Avezzano. Analisi del sangue in pochi minuti e senza la necessità del tradizionale prelievo venoso. Basta infatti un semplice stick e i risultati sono subito disponibili. Una vera svolta per quanto riguarda gli accertamenti dei pazienti che non dovranno più sottostare a lunghe file negli ospedali e neanche attendere l’arrivo del referto nei giorni successivi.
Tutto ciò senza pagare la ricetta e senza che ce ne sia bisogno, e a un prezzo che non si discosta molto da quello delle analisi nelle strutture pubbliche. Una grande novità per i pazienti marsicani, un servizio all’avanguardia disponibili nella farmacia Santa Caterina di Avezzano. Abbiamo chiesto informazioni più dettagliate al dottor Arcangelo Di Legge per capire come funziona il servizio.
Cosa sono le autoanalisi di prima istanza?
Sono tutta una serie di prestazioni analitiche che rientrano nell’ambito dell’autocontrollo. Possono essere effettuate in Farmacia su autonoma scelta del paziente grazie a test e strumenti appositamente certificati per autodiagnosi, senza file, senza prenotazioni e con l’assistenza di Farmacisti esperti.
Quali sono le autoanalisi che si possono effettuare nella vostra farmacia?
Analisi standard delle urine compresa la microalbuminuria e analisi del sangue comprendenti numerosi parametri: emocromo completo con formula 18 parametri, tra cui linfociti, globuli bianchi, globuli rossi, emoglobina, ematocrito, piastrine, granulocidi e tanti altri, glicemia, emoglobina glicata, colesterolo (totale, hdl e ldl), trigliceridi, transaminasi (got, gpt e ggt), acidi urici, creatinina, Inr (coagulazione).
Come si effettuano?
Basta qualche goccia di sangue prelevata dal polpastrello, non serve un prelievo venoso. Per le urine bisogna semplicemente portare il campione in una provetta. Il risultato è immediato, non bisogna tornare a ritirare il referto, non si deve prenotare nulla, basta venire in farmacia e richiedere l’analisi desiderata.
Quali strumenti usate?
Utilizziamo solo apparecchiature di primissimo livello, certificate, testate e tarate secondo manuale, per garantire la massima affidabilità e precisione. Abbiamo uno spettrofotometro Roche Diagnostic Reflotron PST, Un Cobas Pst per l’emoglobina glicata ed il pannello lipidico, il contaglobuli Horiba Pst per l’emocromo, Coaguchek per l’Inr e Uridoctor per le urine.
Parliamo dei singoli valori, cosa ci possono aiutare a capire?
La glicemia, l’emoglobina glicata ed alcuni valori delle urine sono utili per indagare il diabete, insieme al pannello lipidico costituito da colesterolo totale, hdl (buono) , ldl (cattivo) e trigliceridi ci danno un primo quadro di come funziona il nostro metabolismo. Le transaminasi Got, Gpt E Ggt ci danno notizie sulla funzionalità epatica. La creatinina è un indice della funzionalità renale, gli acidi urici servono a monitorare la gotta. L’emocromo è un esame importantissimo e ci da informazioni su anemie, infezioni e moltissime altre patologie. Anche l’esame delle urine ci da notizie importanti che abbinate ai valori ematici sono di sicura utilità.
Perché sono importanti queste analisi?
Le autoanalisi di prima istanza hanno due prospettive: quella di screening periodico e quella di controllo di specifici problemi. Possono dirci se c’è qualcosa che non va e quindi spingerci in seguito ad approfondire, con il medico ed altri esami, eventuali problematiche che ignoravamo e delle quali magari non avvertivamo nemmeno i sintomi. Possono aiutarci a monitorare una terapia ad esempio per il colesterolo, il diabete, la gotta, gli anticoagulanti, il fegato.
Quali sono i costi?
La glicemia costa 3 euro, l’emocromo completo 15 euro, l’emoglobina glicata 12 euro, l’Inr 6 euro, le urine complete 8 euro e gli altri parametri 4 euro cadauno. Sono effettuabili singolarmente.