Villavallelonga. È la natura. Impetuosa, imponente, irrefrenabile. Ed è “esplosa” in poche ore. Con le abbondanti piogge arrivate solo da qualche ora ad annunciare l’imminente arrivo dell’inverno, il Vallone Tasseto di Villavallelonga, uno dei luoghi più affascinanti della Marsica, è tornato ai suoi colori dell’autunno, quasi spenti fino a qualche giorno fa, per via delle alte temperature che avevano seccato il bosco in modo quasi innaturale.
E così, dalla grotta di cui vi avevamo raccontato sulle pagine di Marsicalive, nascosta in una foresta dove tassi sorreggono faggi, ha iniziato a sgorgare impetuosa l’acqua, che compone un torrente che arriva poi fino al paese.
Il Vallone Tasseto è una Riserva generale del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e si trova in un sito di interesse comunitario. È una foresta primordiale avvolta nel mistero della natura, popolata dall’orso bruno marsicano, dai caprioli, da lepri e lupi. Un luogo meraviglioso, lontano dai rumori e dal traffico delle città.
Dove la pioggia non porta disagi ma solo nuovi colori e nuova vita.
Foto e video Enrico Gismondi
LEGGI ANCHE:
Lì dove il cuore è una grotta nascosta… Nella foresta di tassi che sorreggono faggi