Pescina. Tutto pronto a Pescina per il Trofeo Silone, quattro giorni di sport come strumento di educazione. La manifestazione, organizzata dal Centro Sportivo Italiano, comitato dell’Aquila, si terrà dal 9 al 12 giugno a Pescina. Lunedì, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Pescina sarà presentata ufficialmente.
Alla conferenza parteciperanno: Guido Quintino Liris, assessore regionale al Bilancio con delega allo Sport e impiantistica sportiva; don Cristoforo Simula, assistente ecclesiastico Csi L’Aquila e responsabile sport, turismo e tempo libero Provincia dell’Aquila; Domenico Taglieri, presidente Fondazione Carispaq; Luca Tarquini, presidente provinciale Csi L’Aquila; Mirko Zauri, sindaco del Comune di Pescina; Antonio Odorisio, assessore allo sport del Comune di Pescina; Tiziana Cucolo, presidente del “Centro Studi Silone” e Maria Gigli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina.
Il “Trofeo Fontamara” contempla varie manifestazioni che designano lo sport come strumento di educazione, di inclusione e di crescita, oltre che come veicolo di promozione territoriale, culturale, ambientale e paesaggistica. Sport e disabilità sono al centro del progetto voluto da CSI con l’intento di fortificare il binomio tra persone diversamente abili e attività sportive attraverso la pratica virtuosa dell’inclusione e dell’integrazione.