MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arriva da Ada Nurzia il duo della Nuova Compagnia di Canto Popolare, tra brani storici e recital attuali

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
11 Dicembre 2018
A A
48
Condivisioni
967
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Nuovo appuntamento musicale a Tagliacozzo con il duo della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Venerdì sera, a partire dalle 21, nel locale “Ada Nurzia“, il duo formato da Fausta Venere e Corrado Sfogli, nucleo storico della Nuova Compagnia di Canto, sarà il protagonista musicale della serata.

Allarme valanghe, quattro scialpinisti travolti, uno ferito. Lo spettacolare salvataggio sulla Maiella

16 Marzo 2026

Palazzina “ostaggio” di un branco di cani randagi a Capistrello: paura tra i residenti

16 Marzo 2026

Un progetto nato più di quattro decenni fa grazie all’iniziativa di Roberto De Simone, figura fondamentale del gruppo sia come musicista che come musicologo di gran pregio, che ha riportato alla luce capolavori sconosciuti della musica tradizionale campana con protagonisti come Eugenio Bennato, Beppe Barra, Nunzio Arena, Patrizio Trampetti e Giovanni Mauriello.

Il 7 luglio 1976 al “Festival dei Due Mondi” di Spoleto andò in scena in prima assoluta “La Gatta Cenerentola”, favola in musica in 3 atti di Roberto De Simone con Fausta Vetere nel ruolo di Gatta Cenerentola e la partecipazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Forse nessuno aveva ancora intuito il successo che avrebbe avuto una simile operazione di ricerca musicale e teatrale.

“La Gatta Cenerentola” diventò uno spettacolo spartiacque del teatro italiano del secondo Novecento, riferimento inevitabile di tanto teatro a venire, esercizio di stile, eresia che diventa sintassi praticata e cento volte imitata, pietra miliare nella memoria di studiosi, gente di teatro e spettatori, che ha portato la Nuova Compagnia di Canto Popolare alla ribalta delle stagioni teatrali, musicali e Festival Internazionali di tutto il mondo, da qui il famoso album di quegli anni: “Aggio girato lu munno”.

In questo recital Fausta Vetere ripercorrerà la sua carriera artistica che va dall’incontro con Roberto De Simone fino al periodo più recente caratterizzato da brani scritti per lei da vari autori.

Next Post

Riduzioni per i servizi prima infanzia, scadenze e modalità per presentare la domanda ad Avezzano

Notizie più lette

  • Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Saes Getters, siglato il premio di risultato 2026: fino a 2.117 euro ai dipendenti

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Nuova organizzazione all’ospedale di Avezzano per i prelievi ematici: ecco le novità

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Paura sull’autostrada, auto in fiamme: gli occupanti riescono a mettersi in salvo (fotogallery)

    274 shares
    Share 110 Tweet 69

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication