News in tempo reale

Apre la scuola di via Puglie ad Avezzano, ospiterà 860 studenti di tutta la città [Foto e video]

Avezzano. Grande festa ad Avezzano per l’inaugurazione della scuola di via Puglie. La struttura, che si trova nella zona nord della città, è stata aperta ufficialmente questa mattina con un taglio del nastro e un tour dedicato a genitori e ragazzi. Un momento che in tanti aspettavano e che ha permesso a tutti di conoscere gli spazi del plesso di via Puglie che ospiterà 860 alunni della scuola primaria “Mazzini” e della scuola secondaria di primo grado “Fermi”.

Venti saranno le aule ci saranno 20 classi della primaria e 18 della secondaria. Una parte degli studenti, circa 200, torneranno  nella sede riqualificata della “Mazzini-Fermi” in centro città, una volta completati gli interventi previsti in quell’edificio. Gli altri, circa 600 ragazzi, resteranno nel plesso di via Puglie.

Al taglio del nastro questa mattina ha preso parte la dirigente scolastica, Fabiana Iacovitti,  il vice sindaco facente funzioni, Domenico Di Berardino, gli amministratori comunali, gli ufficiali delle forze dell’ordine, la protezione civile regionale con il direttore Mauro Casinghini, i tecnici che hanno realizzato la struttura e molti genitori dei bambini della scuola. Presente anche Gianni Di Pangrazio, sindaco attualmente sospeso di Avezzano.

La struttura è disposta su tre livelli, è dotata di pannelli solari e sensori di movimento che consentiranno di ottimizzare e risparmiare l’utilizzo dell’energia elettrica. Oltre a 25 aule per le lezioni e 2 aule per il sostegno, ci sono 5 laboratori, una biblio mediateca, un auditorium e una palestra per le attività sportive al chiuso. Completano la struttura 5 stanze e una biblioteca esclusivamente riservate agli insegnati.

Durante la benedizione il vicario don Giovanni Venti, commentando un passo del Vangelo letto nell’atrio della struttura, ha auspicato un impegno importante della scuola nella promozione della cultura che “possa davvero sconfiggere l’ignoranza che è la malattia più pericolosa per lo spirito”.

 

FOTO GALLERY

GUARDA IL VIDEO