San Benedetto dei Marsi. “È stata un’altra grande sfida, che ci ha visto lavorare notte e giorno, ma alla fine, ogni sforzo è stato pienamente ripagato. Pronta la progettazione preliminare, ora avanti con il progetto definitivo ed esecutivo, per ridare ulteriore dignità ad un gioiello della nostra città”.
E’ il commento del sindaco di San Benedetto dei Marsi Quirino d’Orazio alla comunicazione del finanziamento di 387 mila euro dal Pnrr per l’abbattimento delle barriere architettoniche e riqualificazione del sito archeologico romano, l’Anfiteatro dell’antica ‘Marruvium’, principale centro del popolo dei Marsi sulle sponde del lago Fucino.
Definita allora come la capitale dei Marsi, antico popolo italico, fin dal I millennio a.C., conservò tale ruolo fino all’assoggettamento a Roma, avvenuto nel tardo IV secolo a.C. Il progetto di riqualificazione, vincitore di concorso, ripropone l’antico anfiteatro come era nell’epoca romana, suddiviso in tre livelli ad archi che sorreggo la struttura circolare, riproponendo e facendo immaginare un piccolo Colosseo sulle sponde dell’allora lago Fucense, ora una delle più ricche piane di produzione agricola d’Italia.