MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ancora isolati 20 paesi, centinaia di strade comunali e quartieri ancora impercorribili

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
4 Febbraio 2012
A A
Foto archivio MarsicaLive

Foto archivio MarsicaLive

60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Cerimonia di intitolazione dell’Aula 2 a Chiara Ambrosi

16 Ottobre 2025

Tutti in meta: la città, la Isweb Avezzano Rugby e la rotatoria attesa da trent’anni

16 Ottobre 2025

Avezzano. Sarebbero una ventina i paesi ancora isolati nella Marsica. La situazione è ancora difficile anche se la Provincia, accusata da più fronti, ha annunciato di aver pulito già dalla mattina le direttrici primarie e di essere passata alle strade secondarie. La situazione resta però difficile. Il territorio della provincia dell’Aquila è infatti di fatto ancora sepolto dalla neve e paralizzato, soprattutto nella Marsica. Continuano però le attività da parte di istituzioni, privati, volontari che stanno lottando per cercare di attenuare le conseguenze di una situazione prevista ma non per questo, a quanto pare, meno difficile da controllare e contenere. L’assessore alla viabilità della Provincia, Guido Quintino Liris, in una nota, spiega che in “tutto il territorio provinciale, le direttrici principali sono state aperte, ripristinandone la circolazione. Si sta procedendo a liberare le direttrici secondarie e terziarie”. “Gli spazzaneve”, aggiunge, “non sono più sufficienti e si ricorre all’utilizzo di macchine rotative (turbine), che smuovono il manto nevoso per creare dei passaggi attraverso veri e propri muri di neve che ostacolano l’ingresso alle frazioni”. La priorità, in questo momento, sono le emergenze relative ai paesi isolati, dove manca la luce e sono disattivate completamente le cabine Enel.
A Carsoli, dove ci sono oltre 1.000 persone accolte in luoghi di fortuna, è iniziata la fase di sgombero e molte auto e bus stanno ripartendo anche se è permesso l’accesso in autostrada a 30 veicoli per volta e solo ad alcuni bus. Le file e i disagi quindi continuano. E’ ripartito alche il treno blccato con 150 viaggiatori a bordo. Dopo pochi chilometri ha avuto altri problemi alla stazione di Sante Marie, ma dopo un’altra lunga sosta è ripartito. I Comuni più colpiti son oquelli della Zona occidentale del territorio.

A Tagliacozzo, dove la neve ha raggiunto il metro e mezzo, i militari del IX reggimento Alpini dell’Aquila hanno soccorso una donna incinta da trasportare in ospedale. Attivato un Centro operativo comunale (Coc), coordinato dal Sindaco con protezione civile, soccorso alpino e volontari, aperto notte e giorno.
Resta difficile la situazione nella Valle Roveto. A Balsorano e Capistrello oltre duecento persone intrappolate in casa e in auto sono state messe in salvo dagli Alpini dell’Aquila. Gravi difficoltà anche nel Fucino, come a Trasacco, dove le strade continuano a essere invase dalla neve.
A Oricola, Pereto e Rocca di Botte, come in molti altri comuni, non c’è energia elettrica e il sindaco, Andrea Iadeluca, ha scritto alla Prefettura per chiedere aiuto.

 

1 di 35
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

19.

20.

21.

22. Foto archivio MarsicaLive

23.

24.

25.

26.

27.

28.

29. Foto archivio MarsicaLive

30. Foto archivio MarsicaLive

31. Foto archivio MarsicaLive

32.

33.

34.

35.

Next Post

Dopo la morte del fondatore Steve Appleton, Mark Durcan è il nuovo capo della Micron

Notizie più lette

  • Lite furibonda a colpi di ascia a Sante Marie, due feriti

    297 shares
    Share 119 Tweet 74
  • Un minuto tra lo scontrino della farmacia e la multa: ad Avezzano la Polizia locale non fa sconti

    277 shares
    Share 111 Tweet 69
  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    364 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    221 shares
    Share 88 Tweet 55

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication