La previdenza funeraria è un prodotto già diffuso da tempo in tanti paesi del mondo, come Francia, Olanda, Belgio e Spagna, ma ancor di più in altri stati come Canada, USA, Sudafrica e Australia. Sta iniziando ad interessare una larga fascia di persone anche in Italia, soprattutto nel Nord, dove culturalmente ci sono meno blocchi e la disponibilità economica è generalmente maggiore. Ad offrirla, spesso, sono direttamente le agenzie funebri, che stanno studiando dei prodotti che promettono una tutela della persona a 360 gradi. Qualcosa si muove anche in Abruzzo, dove alcune agenzie più lungimiranti hanno iniziato ad affacciarsi seriamente a questo mercato.
Il tessuto sociale negli anni è mutato sensibilmente: sempre più sono le persone sole o che hanno figli e parenti in altre città, magari lontane, così come sono una realtà le famiglie allargate e le coppie di fatto. Inoltre, sia per la crisi economica che per l’entità del costo del funerale, si è passati dalla morte come onere sociale alla morte come onere privato per la famiglia. È, quindi, sempre più diffusa l’esigenza di preordinare le proprie volontà e di non gravare o dipendere da altri al momento della dipartita.
Al di là di futili questioni scaramantiche, oggi pianificare in anticipo le proprie esequie e tutelare la propria salute, per molti sta diventando non più un’opzione, ma una necessità. Non si tratta solo di risparmiare sul costo del funerale, sia per sé che per un familiare o una persona vicina, ma anche di poter scegliere ogni cosa al meglio, con soluzioni mirate e aderenti ai reali desideri, bisogni e disponibilità economiche; tutto ciò nella certezza che le proprie volontà saranno rispettate e con la serena consapevolezza che i propri familiari e le persone vicine non avranno preoccupazioni finanziarie e materiali di cui occuparsi.
Ma pensare solo al proprio funerale può essere riduttivo. Le forme più evolute di previdenza funeraria offrono molti servizi aggiuntivi, che vanno dalla tutela della salute all’assistenza legale e fiscale, per fornire all’individuo una gestione completa della propria vita e dargli piena autonomia, senza dover pesare sui propri cari.
Ci sono soluzione per tutte le tasche, che, anche con un importo mensile contenuto, permettono di accedere a una gran quantità di servizi, che vanno a tutelare la salute e i diritti e doveri della persona. Convenzioni con strutture sanitarie d’eccellenza, consulenze mediche e professionali, copertura di spese legali/fiscali/mediche, assistenza legale e fiscale da parte di civilisti, penalisti, commerciali, periti e medici legali: sono tanti gli aspetti che si possono coprire, oltre ovviamente ad avere il proprio funerale già pagato, senza dover pesare su nessuno.
Come detto in apertura, sempre più spesso questi servizi sono offerti direttamente dalle agenzie funebri, che non si limitano a occuparsi solo delle attività classiche che riguardano un’esequia, ma che vogliono offrire alle persone dei servizi in più, proponendosi come punto di riferimento nei vari territori e differenziandosi dalla concorrenza.
Necrologinazionali.it è un portale specializzato che si sta dedicando con impegno alla diffusione di questo messaggio, che ha risvolti non solo commerciali, ma anche etici e sociali. Se ne vuoi sapere di più, che tu sia un’agenzia funebre o un semplice privato, contattaci al 379 177 1444 oppure scrivici a [email protected]
#publiredazionale #adv