Avezzano. La salvezza dell’amministrazione guidata dal sindaco Gabriele De Angelis, senza l’avversario Gianni Di Pangrazio, proprio come voleva lui, e attorno a un programma comune proprio come voleva lui, sembra sempre più vicina. Infatti domani ci sarà un vertice in cui i partiti regionali, compreso l’Udc che conta tre consiglieri, e compreso la Lega che conta un consigliere, firmeranno un “Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Avezzano”. A rovinare la festa, però, sono stati i consiglieri civici che rivendicano “la strada del civismo, senza influenze o virate verso il centrodestra”. Insomma, ora che De Angelis sembra vedere l’orizzonte davanti a sé arrivano i nuvoloni di una parte dei suoi.
Da un lato, domani mattina si terrà alle 11 nella sede del comitato elettorale di Forza Italia in via Monsignor Bagnoli ad Avezzano, , su iniziativa del presidente regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, la conferenza stampa di presentazione del documento proposto dal sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis e condiviso con le forze politiche e i candidati di centrodestra alle elezioni politiche, per il rilancio e la crescita di Avezzano e di tutto il territorio marsicano.
In tale occasione, alla presenza di Nazario Pagano, tale documento, “impegno sugli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio della Marsica”, verrà formalizzato e consegnato ai candidati nei collegi uninominali di Camera e Senato, Antonio Martino e Gaetano Quagliarello. Interverranno, oltre a Pagano e De Angelis, il segretario provinciale dell’Udc Lino Cipolloni e il segretario comunale dell’Udc Leonardo Rosa, il responsabile marsicano della Lega Leonardo Casciere, i referenti locali di Fratelli d’Italia Aurelio Bruni e Antonio Del Boccio, il consigliere regionale di Forza Italia Emilio Iampieri e il coordinatore comunale degli azzurri Aureliano Giffi. Saranno invitati a intervenire anche i candidati nelle liste proporzionali al Parlamento Antonio Del Corvo e Paola Pelino (FI), Giacomo Di Domenico (Fratelli d’Italia), Gianni Chiodi e Giulio Sottanelli (Noi con L’Italia).
Dall’altro, però, quattro consiglieri, Alessandro Pierleoni, Donati Aratari, Maria Antonietta Dominici e Annalisa Cipollone storcono il naso. “Alla luce degli ultimi eventi relativi al futuro dell’amministrazione comunale”, affermano, “riteniamo indispensabile esprimere la nostra posizione. Il sindaco Gabriele Angelis è stato eletto con un progetto puramente civico e la città di Avezzano ha voluto fortemente premiare una coalizione che non aveva alcun simbolo di partito al suo interno. Pertanto riteniamo che la connotazione civica sia un valore irrinunciabile per tutti noi. Per questo vogliamo mantenere fede al patto con i nostri elettori e continuare a camminare sulla strada del civismo invitando i colleghi consiglieri che vorranno sposare il nostro progetto a sostenerlo così come è stato concepito, senza influenze o virate verso il centrodestra.Vogliamo il rispetto degli elettori che ci hanno sostenuto perché lontani da vecchi schemi di partito. Siamo disponibili a collaborare con i colleghi consiglieri che, per responsabilità verso la città, sceglieranno di lavorare insieme a noi sul solco del progetto civico”.