I reni sono organi di vitale importanza. La loro funzione principale è quella di filtrare il sangue per purificarlo dalle scorie che l’organismo produce e che devono essere pertanto eliminate (metaboliti). Il rene cattura questi residui metabolici e li elimina con le urine. I reni hanno anche il ruolo di mantenere l’equilibrio idrosalino (il bilancio corporeo di acqua e sali). La quantità di urine che produciamo ogni giorno può variare, da mezzo litro fino a diversi litri, in funzione dei liquidi che beviamo e introduciamo con il cibo e non solo. La funzione renale risulta quindi indispensabile alla vita.
Oggi eseguire l’esame delle urine è molto veloce e semplice: basta portare un campione in farmacia e, in pochi minuti, è possibile eseguire l’analisi. Ne parliamo con la farmacia Santa Caterina.
Come si effettua questo semplice test?
Le urine da analizzare vanno raccolte in una provetta sterile, la mattina dell’analisi. E’ opportuno lavarsi le mani e i genitali prima della raccolta delle stesse e buttar via il primo getto così da ottenere un campione privo di contaminazioni esterne che potrebbero dare dati falsati. Le donne devono evitare i giorni del ciclo perché il campione potrebbe contenere tracce di sangue.
Quali sono i risultati che meritano approfondimento?
In genere meritano approfondimento la presenza di proteine, sangue, globuli bianchi o glucosio che, in un soggetto sano, devono essere assenti. Alcune persone inoltre soffrono di cistite ricorrente. L’errore da non commettere in questo caso è assumere sempre la stessa terapia antibiotica prescritta al primo episodio senza parere medico. Questo comportamento è sbagliato per tre motivi:
- A volte non è necessaria una cura antibiotica
- La cura antibiotica non è mirata contro il batterio presente nell’urina (antibiogramma)
- I ceppi batterici, in caso di ripetute cure antibiotiche, diventano resistenti e difficili da debellare.
Per evitare questi problemi è possibile controllare nelle urine i nitriti e i leucociti. I nitriti confermano la presenza di batteri e i leucociti di globuli bianchi, prodotti dal sistema immunitario per combatterlo.
Quanto tempo occorre per il risultato?
Il test ha una durata di 5 minuti e non occorre alcuna prenotazione.
#adv #advertising