MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amministrative: Fratelli d’Italia a un bivio, la crisi dell’Aquila getta ombre sul futuro dei meloniani

Federico Falcone di Federico Falcone
17 Luglio 2020
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il centrodestra non è più unito. Non solo a livello locale con le schermaglie su Avezzano per la candidatura del sindaco in vista delle amministrative di settembre, ma anche in Abruzzo. Dopo il tira e molla a Chieti – sempre in ottica elezioni comunali – tra Mauro Febbo (Forza Italia) e Fabrizio Di Stefano (Lega), risolto con grande diplomazia politica a favore del secondo, all’Aquila la situazione è invece precipitata nella giornata di ieri. Pierluigi Biondi, sindaco del capoluogo marsicano, esponente di Fratelli d’Italia di cui è anche coordinatore provinciale, ha ritirato le deleghe assessori leghisti.

Uno strappo clamoroso che non solo rischia di far precipitare la situazione amministrativa aquilana, ma che potrebbe altresì avere l’effetto domino di sfaldare definitivamente una coalizione. I rapporti erano tesi prima e ora potrebbero logorarsi ulteriormente. Gli equilibri, esattamente come le logiche spartitorie, sono messi davvero a dura prova da continui scontri che manifestano, una volta di più, come dell’affiatamento di un tempo resti solo un ricordo. Si tratta di beghe politiche e personali e a nulla valgono i tentativi di stigmatizzare la situazione affermando che si tratta di schermaglie che appartengono alla dialettica politica. Le une non escludono le altre, e difatti siamo in presenza di entrambe.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Avezzano, questo, lo ha dimostrato nella sua recente storia. Dal crollo dell’amministrazione di Gabriele De Angelis, dove sul banco degli imputati è finito proprio il partito di Giorgia Meloni, con i suoi esponenti locali accusati di aver tramato alle spalle dell’ex primo cittadino, si è passati attraverso un commissariamento – tutt’ora in itinere – in cui le cordialità tra i tre partiti sono state – e sono – sempre di meno. Ad oggi la situazione la conosciamo bene: la Lega ha candidato Tiziano Genovesi e non fa un passo indietro. Forza Italia ha candidato Anna Maria Taccone e non fa un passo indietro. L’Udc ha dichiarato di appoggiare la Lega, anche se preferirebbe un altro nome, e Fratelli d’Italia si è defilato sostenendo l’unità della coalizione e quindi l’appoggio alla Lega.

I meloniani, però, sono adesso a un bivio: seguire il coordinatore provinciale e le sue mosse o restituire a Forza Italia un supporto politico? Il partito si trova tra due fuochi e dovrà scegliere a stretto giro da quale parte stare. Impossibile prevederlo. Lo status quo cambia costantemente e nella scacchiera politica le pedine vengono mosse con celerità e sempre maggiore attenzione. Ci si avvicina rapidamente alla tornata elettorale di settembre, ogni passo falso rischia di essere pagato a caro prezzo.

Next Post

Incendio Avezzano, Passerotti: consumate i prodotti degli orti solo dopo lavaggio e cottura

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    70 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication