Avezzano. Negli ultimi tempi sono sempre maggiori le segnalazioni di sconosciuti che cercano di entrare in casa altrui, sfruttando la buona fede delle persone.
Il modus operandi riportato coinvolge quasi sempre singoli individui, che si presentano alla porta delle abitazioni con pretesti vari per farsi aprire, e poi chiedere qualche offerta o addirittura, se si tratta di persone sole e anziane, questi individui potrebbero approfittare di un momento di distrazione della vittima per commettere furti di valori e piccoli oggetti.
Gli episodi sono stati segnalati in diverse aree residenziali della città, soprattutto la zona nord di Avezzano. I casi sono già stati segnalati al comando della Polizia Locale, che con l’ausilio di Carabinieri e Polizia stanno procedendo alle opportune verifiche.
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: non aprire la porta a sconosciuti, anche se presentano credenziali o indossano divise, e nel caso in cui qualcuno si presenti per conto di un’associazione o un’azienda, è buona norma chiedre sempre un numero di telefono o qualche altro riferimento per verificarne l’identità.