MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Allarme carote nel Fucino: produzione annuale a rischio per mancati trattamenti

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
29 Novembre 2022
A A
88
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Piccoli judoka crescono: la Judo Winner Team protagonista al Palabandinelli di Velletri

10 Febbraio 2026

Corso di autodifesa e formazione a Sulmona guidato dal comandante della Polizia Locale di Tagliacozzo, Paolo Pascucci

10 Febbraio 2026

L’Aquila. Coldiretti L’Aquila esprime forte preoccupazione in seguito all’allarme lanciato dagli orticoltori fucensi che, contrariamente agli scorsi anni, non hanno ancora avuto l’autorizzazione per l’uso del fumigante necessario al raccolto delle carote. L’uso dell’antiparassitario attraverso fumigazione doveva infatti essere autorizzato dal Ministero della salute, ma la richiesta da parte degli uffici della Regione Abruzzo è stata inviata in ritardo e, al contrario di quanto avvenuto in altre regioni che hanno già avuto il permesso, è ancora in attesa di riscontro.

“In gioco c’è la produzione annuale di uno dei principali prodotti dell’orto d’Italia”, ha affermato il direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli, “e molti imprenditori, non avendo potuto procedere al trattamento, dovranno accontentarsi di un raccolto decimato. Non è escluso, addirittura, che le aziende decidano di rinunciare alla semina delle carote e indirizzare la produzione verso altri prodotti per evitare danni economici facilmente immaginabili. Non ci spieghiamo perché gli agricoltori abruzzesi debbano essere penalizzati per un fatto meramente burocratico”.

“È necessario che la richiesta della Regione Abruzzo, seppur tardiva, trovi l’immediato e giusto riscontro degli uffici ministeriali”, ha sottolineato Coldiretti L’Aquila, “ma, in caso contrario, ci saranno danni economici enormi che comprometteranno l’economia di una zona ad altissima vocazione orticola a danno anche dei consumatori che, il prossimo anno, potrebbero non trovare sugli scaffali un prodotto tradizionale ed apprezzato per le sue qualità organolettiche come la carota del Fucino”.

Next Post

Manifestazione sindaci contro caro pedaggi, i consiglieri: "Saremo al vostro fianco"

Notizie più lette

  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    305 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    228 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Un 18enne e una mamma lavoratrice in campo al fianco di Di Pangrazio per le elezioni 2026

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication