Avezzano. Il primo pastificio di Gragnano ha iniziato a produrre la pasta senza glutine secondo l’antica tradizione napoletana e la Farmacia De Bernardinis l’ha già ordinata e messa disposizione per i suoi clienti. Trovare una tipologia di pasta per celiaci che tenga bene la cottura e possa sposarsi con ogni tipo di condimento non è facile.
Molte aziende cercano di unire più tipologie di farine per ottenere un prodotto valido, alcune invece puntano sui legumi con paste alle lenticchie e ai piselli, altre ancora si focalizzano sul riso o sul mais. C’è un’azienda che ha pensato di creare la pasta secondo la vera ricetta napoletana optando per la versione gluten free.
La fabbrica della pasta di Gragnano, dopo una lunga e attenta ricerca, ha realizzato una pasta senza glutine rigorosamente trafilata al bronzo, nata dalla selezione delle migliori farine di mais e riso, unite all’acqua di una secolare sorgente, completata con una asciugatura lenta e delicata a bassa temperatura. La Farmacia De Bernardinis, sempre attenta alle novità del mercato gluten – free, ha subito allestito uno stand nello store di via Corradini, dedicandolo interamente alla pasta di Gragnano.
Produttori di Pasta in Gragnano da tre generazioni hanno deciso così di creare questa nuova linea senza glutine puntando sulla tradizione e realizzando quasi 40 formati diversi dedicati ai celiaci: dai paccheri ai maccarun rigati, dalla calamarata liscia ai rigatoni, fino agli storici spaghetti. La pasta rientra tra i prodotti concessi con il buono per i celiaci.
#adv