MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Alberi tagliati per realizzare passi carrabili, Di Genova chiede spiegazioni all’amministrazione

Sandro Gentile di Sandro Gentile
24 Luglio 2022
A A
50
Condivisioni
994
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Sento il dovere di intervenire sulla questione del taglio dei tigli su via Mazzini e precisamente al civico 62-64-66  di Avezzano per ragioni evidentemente legate alla ristrutturazione edilizia superbonus 110, così come si evince dal cartello dei lavori in corso esposto al cantiere.

Al riguardo sarebbero molti i quesiti  da porre alla attuale amministrazione, la quale avrebbe il dovere, almeno per opportunità, di rendere conto ai cittadini, giacchè gli alberi sono un “patrimonio” della collettività” così, in una nota, Matteo Di Genova, coordinatore regionale di “Cambiamo” Giovani.

Inaugurata la scuola Angelica Sgobbo Sipari, suore e bimbi in festa: la benedizione del vescovo (foto)

12 Gennaio 2026

A Magliano de’ Marsi la presentazione del libro di Riccardi sulla spedizione Luverà

12 Gennaio 2026

“Da indiscrezioni giornalistiche risulterebbe, infatti, che il taglio dei tigli si sarebbe reso necessario per la realizzazione di due passi carrabili.

Le domande a tal proposito sono: era proprio inevitabile? Non c’era altra alternativa valida? O, per caso, altra via di accesso che potesse garantire il passaggio? Via Andersen, ad esempio, è una via di accesso pubblica retrostante che  conduce direttamente al palazzo in costruzione utilizzata anche da altre proprietà limitrofe.

Ulteriori quesiti sono: Gli alberi saranno rimpiantati? Dove ed entro quanto tempo? E chi è il soggetto deputato al controllo delle eventuali prescrizioni?

Non sono affatto contrario alle riqualificazioni delle aree urbane, ma un taglio così importante dovrebbe necessariamente essere legato ad una “straordinarietà” . Se ogni necessità di “passo carrabile” pretendesse un taglio degli alberi, sarebbe infatti un bel problema per la nostra città” prosegue Di Genova.

“Mi preme ricordare alla attuale maggioranza che il Ministero dell’Ambiente ha varato il documento di “Strategia Nazionale del verde Urbano” a fronte del quale i Comuni sono chiamati a potenziare il verde esistente mediante il cosiddetto “Piano del verde” che, essendo un piano nazionale, dovrebbe valere indubbiamente anche per la città di Avezzano” conclude Di Genova.

Next Post

Avezzano Rugby unica squadra abruzzese in serie A, Liris: "Loro colori illuminano intero Abruzzo"

Notizie più lette

  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1504 shares
    Share 602 Tweet 376
  • Nella morsa del gelo, Abruzzo o Antartide? sfiorati i -24 gradi

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    150 shares
    Share 60 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication