MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al via il 33° Festival tra musica, arte e mondanità. Apertura con le note di Carmina Burana

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
30 Luglio 2017
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. “L’arte è ricerca del bello”. Forse ieri abbiamo capito cosa intendeva il direttore artistico Jacopo Sipari nella conferenza di presentazione del XXXIII Festival di Mezz’estate. Un gran successo per la serata inaugurale di quella che è la più importante manifestazione culturale nella città e forse nella Marsica stessa. “Bella” è la scenografia, “bello” è il contesto di Piazza Obelisco, “bella” è la squadra musicale: oltre 200 artisti coinvolti schierati sul palco. “Belle” sono le parole di presentazione e d’occasione delle numerosi autorità presenti vestite ad hoc per la cultura, “bella” è la scenografia della direzione d’orchestra. “Bella” è la folla riunita in piazza. Ma a superare la “Bellezza” la mostra, Contemporanea 2017.

Palazzina “ostaggio” di cani randagi a Capistrello, l’amministrazione comunale: ci siamo attivati tempestivamente

16 Marzo 2026

Degrado urbano e sicurezza, Cesareo: “Serve intervento immediato, Avezzano non può essere lasciata sola”

16 Marzo 2026

L’arte tra fotografie, dipinti, sculture, musica e mondanità. A mo’ di regia di Sorrentino, una “piccola “Grande Bellezza”, è il riassunto di una serata dove tutto appare bello e dove il fulcro principale è il particolare e magico contesto di Villa bella, una piscina abbandonata da anni, ricca di ricordi e di immaginazione, qualcosa che, in vera forma d’arte, trascende il bello. Via le tradizionali bande dei corpi d’armata è la prima rivoluzione del Festival. Mai prima d’ora, il direttore artistico era egli stesso artista della manifestazione. Ad aprire le danze, alle 21.30 in Piazza Obelisco, anche il “benvenuto” musicale è stato era accordato a nota istituzionale tra l’inno di Italia e l’inno alla Gioia.

Poi i saluti: al microfono il sindaco Vincenzo Giovagnorio, l’assessore alla cultura Chiara Nanni, la senatrice Stefania Pezzopane, il presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e l’ambasciatore d’Italia presso la santa Sede Daniele Mancini. In coerenza con l’esibizione musicale, anche le loro parole hanno formato un coro. Coro di elogio a questa suggestiva, importante manifestazione culturale. E poi si inizia con la musica. Con le note di Carmina Burana, Sipari e la sua orchestra hanno allietato la folla di Piazza Obelisco. @raffaelecastiglionemorelli

 

 

1 di 18
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

 

Next Post

Successo di pubblico a #Contemporanea2017. Di Fabio: l'obiettivo della cultura e la strada di purificazione

Notizie più lette

  • Caos in centro: un’auto parcheggiata blocca l’autobus, traffico in tilt ad Avezzano

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Addio alla professoressa Sandra Rapone, storica insegnante: oggi i funerali

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Palazzina “ostaggio” di un branco di cani randagi a Capistrello: paura tra i residenti

    117 shares
    Share 47 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication