Pescina. Tre giorni di musica e spettacolo a Pescina per il festival Siloniano. L’appuntamento, che viaggia di pari passo con il premio internazionale Ignazio Silone giunto quest’anno alla ventisettesima edizione, si terrà a partire dal 18 agosto nella cornice di piazza Duomo a Pescina. Proprio nella cittadina che ha dato i natali all’autore di Fontamara si è voluto creare un appuntamento adatto a tutti i palati da affiancare allo storico premio.
A lanciare la prima edizione del festival il Comune di Pescina, d’intesa con la Regione Abruzzo, il comitato premio Silone e il direttore artistico Maurizio Palumbo. Il primo appuntamento sarà proprio domenica 18 agosto alle 21.30 con Massimo Ranieri e il suo “Tutti i sogni ancora in volo”. L’artista poliedrico proporrà al pubblico di piazza Duomo un racconto fatto di storie, aneddoti personali e le più belle canzoni di sempre che interpreterà facendo vivere a tutti un viaggio lungo decenni tra la musica italiana e non solo. Il tutto condito con la sua professionalità e il suo carisma. Lo spettacolo prevederà il pagamento di un biglietto. Altri due eventi, totalmente gratuiti, caratterizzeranno poi la prima edizione del festival. Lunedì 19 agosto, alle 22, si esibirà Giuliano Palma.
Il cantante italiano noto per il suo stile che combina vari generi musicali, principalmente ska, rocksteady, reggae, soul e pop, proporrà i suoi successi e le cover di canzoni famose, riarrangiate con il caratteristico sound ska e reggae: da “Messico e nuvole” di Enzo Jannacci fino a “Tutta mia la città” dell’Equipe 84. Il terzo e ultimo appuntamento del festival Siloniano, presentato ieri mattina a Pescina, sarà mercoledì 21 agosto alle 22 con Anna Oxa in concerto. L’artista, alla quale da sempre è riconosciuta la sua capacità di trasformarsi, porterà sul palco di piazza Duomo le canzoni che l’hanno resa famosa: “Un’emozione da poco”, “Ti lascerò”, che cantò a Sanremo in coppia con Fausto Leali, “Senza pietà” e poi tutti i suoi ultimi successi “Cambierò” e “L’America non c’è”. “Abbiamo voluto costruire un festival Siloniano per far risuonare ancora di più il nome del nostro celebre conterraneo Ignazio Silone”, ha commentato il sindaco, Mirko Zauri, “saranno tre serate con artisti importanti che sono certo riempiranno Pescina. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per poter realizzare questa prima edizione”