MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al Santuario della Pietraquaria la proiezione di un documentario storico sulla Battaglia dei Piani Palentini

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
21 Agosto 2018
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nel 750° Anniversario dalla Battaglia di Tagliacozzo, avvenuta nel 1268 presso i Piani Palentini tra  gli eserciti di Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò, domenica 26 agosto, al termine della S. Messa, dalle ore 18:30 in poi, avrà luogo presso il Santuario Maria Ss. di Pietraquaria di Avezzano, con il Patrocinio del Comune di Avezzano, la proiezione del documentario storico “La Battaglia di Tagliacozzo”. L’evento è organizzato dal Comitato Feste Maria Ss. di Pietraquaria ed il regista del documentario è l’architetto Raffaello Di Domenico.

Il lavoro audiovisivo, della durata di un’ora, ha in apertura un inquadramento storico dell’Italia del XIII secolo, una divulgazione sulla dinastia di Svevia (Hohenstaufen) e su quella d’Angiò.

Madonna di Piertraquaria, dal pomeriggio l’avvio del rito dei focaracci: tutte le informazioni

26 Aprile 2025

Avezzano celebra la Madonna di Pietraquaria e onora Papa Francesco: le manifestazioni avranno un momento di ricordo

24 Aprile 2025

Un ampio spazio sarà dedicato poi alla figura di Corradino, ai suoi genitori e alla sua breve adolescenza. La parte centrale del documentario riguarderà lo scontro avvenuto il 23 agosto 1268 presso i Piani Palentini nord, nel triangolo Magliano, Cappelle e Scurcola, dove Di Domenico ha svolto ispezioni analitiche e sopralluoghi deduttivi e girato video.

Nel documentario si potrà seguire Corradino nella sua fuga verso il mare Tirreno, il suo arresto a torre Astura presso Nettuno, il suo trasferimento in catene a Napoli e la fine terribile a cui volle sottoporlo Carlo d’Angiò, sordo alle suppliche della madre di Corradino Elisabetta Wittelsbach di Baviera e dell’Arcivescovo di Napoli.

Seguirà quindi il triste resoconto dell’Italia sottomessa a Carlo d’Angiò e finalmente, venti anni dopo, la liberazione della Sicilia grazie ai Vespri Siciliani e l’allontanamento definitivo dei d’Angiò dalla Sicilia e poi dal resto del meridione italiano.

L’autore ha espresso un sincero e caldo ringraziamento a Padre Orante, Rettore di Pietraquaria, per aver messo a disposizione il Santuario per l’evento ed al sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, per aver concesso il Patrocinio del Comune e per aver amabilmente scritto di questo suo lavoro “di alta valenza culturale – scientifica, morale ed educativa, visto che le opere nascono da un minuzioso lavoro di ricostruzione storica e di ricerca documentale da parte dell’autore”.

Tags: battaglia di TagliacozzoDocumentoPietraquariaproiezioneSantuario
Next Post

Allagamenti e davanti alle nuove scuole di Magliano e per le vie del paese dopo la bomba d'acqua

Notizie più lette

  • Meloni ad Assisi risponde ai contestatori: San Francesco insegnava il rispetto

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Paura ad Avezzano, auto si capovolge all’uscita dell’autostrada

    464 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Aree gioco di Avezzano, utenti quadruplicati e il Comune introduce un nuovo sistema digitale di controllo

    81 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Il cartello shock del fast food nel centro di Avezzano: “vietato consumare sostanze stupefacenti”

    299 shares
    Share 120 Tweet 75

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication