Magliano de’ Marsi. Sul lago della Duchessa arriva Renato, vigilerà sullo stato delle acque. Dopo i numerosi appelli lanciati dagli amanti del Cammino dei briganti e della natura affinché venisse tutelato il lago dove si vanno ad abbeverare e stazionano animali di ogni genere la riserva della Duchessa si è mossa.
Nei giorni scorsi è stato dato mandato a dei “guardiani del lago” di controllare gli animali evitano che, oltre a bere, si fermino nell’area immergendosi nel lago e inquinando le acque con le loro feci. Ha preso servizio così Renato, guardiano che lavorerà dal lunedì al venerdì per controllare quello che accade intorno al lago.
“Chiediamo a tutti di documentare lo stato del lago, e mandarci foto”, ha spiegato l’ideatore del Cammino dei briganti, Luca Gianotti, “raccontate a tutti noi com’è la situazione. Facciamo tutti un lavoro di documentazione giornalistica, anche questo è un modo per aiutare a salvare il lago”. Intanto per domenica alle 9.30 è prevista una manifestazione a sostegno del lago che si terrà proprio nell’area attraversata dal Cammino