MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al centro visite della riserva naturale “Monte Velino” a Magliano oggi va in scena la tutela dell’ambiente

Redazione Attualità di Redazione Attualità
15 Agosto 2019
A A
48
Condivisioni
951
Visite
FacebookWhatsapp

Magliano de’ Marsi. I carabinieri del Reparto Biodiversità portano in piazza la campagna di comunicazione #IO SONO AMBIENTE, sorta dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e i Carabinieri Forestali, volta a promuovere comportamenti rispettosi della Natura, a sensibilizzare residenti e turisti sulla messa al bando della plastica monouso e a scoraggiarne l’abbandono nell’ambiente.

Strage di lupi, “Chi avvelena il Parco avvelena anche noi”, la rabbia degli allevatori di Confagricoltura

24 Aprile 2026

La Marsica unita sotto il segno della Libertà, le cerimonie solenni del 25 aprile ad Avezzano, Capistrello, Celano e Tagliacozzo

24 Aprile 2026

Presso le postazioni dei Carabinieri per la Biodiversità, i cittadini saranno coinvolti nelle tematiche della campagna attraverso dimostrazioni e giochi scientifici adatti a grandi e piccini. La tutela degli ecosistemi naturali e della biodiversità diviene sempre più importante, in quanto sempre più minacciati dall’invadente attività dell’uomo, che sta portando la biosfera alla sua sesta grande estinzione. L’80% della perdita di diversità biologica è causato dalla distruzione degli habitat e, senza un serio ripensamento di alcuni stili di vita, il 20% delle specie conosciute potrebbe scomparire nell’arco dei prossimi 30 anni e addirittura il 50% entro la fine di questo secolo. Ogni 20 minuti, il mondo perde una o più specie e circa 30 ettari di habitat naturali. Se si pensa che la normale velocità di ricambio delle specie è di circa una ogni quattro anni, l’attuale velocità di estinzione, circa 30.000 all’anno, è senza precedenti.

La nuova campagna # IO SONO AMBIENTE parte dalla constatazione che la quantità di rifiuti di plastica nei mari è in forte aumento: ogni anno vengono prodotti a livello mondiale 300 milioni di tonnellate di materie plastiche, di cui almeno 8 milioni finiscono in mare. Si tratta di una minaccia per le specie marine e per tutti gli ecosistemi, ma anche un rischio per la salute umana, con implicazioni significative su settori come il turismo, la pesca e l’acquacoltura. Il Ministero dell’Ambiente sta lavorando a una legge per tutelare il mare, ma ogni cittadino può e deve fare la sua parte.

Nel centro visite delle Riserve Naturali Statali “Feudo Intramonti” a Civitella Alfedena e “Monte Velino” a Magliano de’Marsi è presente uno stand istituzionale dei Carabinieri per la Biodiversità dedicato alla campagna # IO SONO AMBIENTE , dove sono accolti i visitatori; la postazione è operativa ogni giorno, dalle 9 alle 17, fino al 15 settembre, per fornire al pubblico informazioni sul tema della tutela della biodiversità e del riciclo, riutilizzo e riduzione dell’uso della plastica. Entrambe le Riserve sono gestite dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro.

Altre analoghe postazioni dei Carabinieri per la Biodiversità dedicate alla campagna # IO SONO AMBIENTE, con l’attiva partecipazione dei volontari del progetto LIFE ESC360, saranno operative in alcune località turistiche dell’Alto Sangro, secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 16 agosto, ore 9:30/13, Castel di Sangro, giardini di Via Vittorio Colonna
  • Sabato 24 agosto, ore 16/19, Castel di Sangro, Piazza T. Patini
  • Venerdì 30 agosto, ore 10/13, Civitella Alfedena, Largo S. Lucia, Parco Naz. d’Abruzzo
  • Sabato 31 agosto, ore 16/19, Pescasseroli, Villa Comunale, Parco Naz. d’Abruzzo
  • Domenica 1 settembre, ore 10/13, Pescasseroli, Villa Comunale, Parco Naz. d’Abruzzo
  • Sabato 7 settembre, ore 10/13, Roccaraso, Via Roma
  • Sabato 7 settembre, ore 16/19, Pescocostanzo, Via O. Colecchi
Next Post

Fuga senza patente dopo l'alt, inseguito per un'ora e fermato dalla polizia locale giovane straniero

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication