MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Agricoltura, la nuova programmazione punta sulla sostenibilità delle aziende

Luna Zuliani di Luna Zuliani
14 Dicembre 2022
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Dal primo gennaio partirà la nuova programmazione che sarà basata sulla sostenibilità: una parte dei fondi è legata agli investimenti e allo sviluppo delle aziende che operano nel campo agro-climatico-ambientali. I punti cardine sono l’innovazione, la digitalizzazione e la ricerca”.

Lo ha annunciato il Vice Presidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente, intervenendo questa mattina, a Pescara, alla conferenza promossa dal Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo e dalla Rete Rurale nazionale in occasione della 6° tappa del “Roadshow – Armonie di Territori”.

Festa Liberazione, celebrazioni a Capistrello: ricordo eccidio 33 martiri e conferimento civica benemerenza a Rosini

Capistrello, ultimatum dell’opposizione: “Sugli stipendi della Giunta interverrà la Corte dei Conti”

24 Marzo 2023
Apre a Celano “La casa dei sogni”, centro per l’autismo e sportello contro ludopatie e violenza

Celano, autismo: 700 mila euro per il centro “La casa dei sogni”

24 Marzo 2023

L’evento di oggi ha avuto come punto principale la conoscenza degli effetti del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, attraverso la presentazione di alcune best-practice finanziate nell’ambito dell’imprenditoria femminile.

“Il settore agricolo, come altri, in questo momento, è in difficoltà a causa dell’aumento dei costi dell’energia, del carburante e delle materie prime – ha spiegato il Vice Presidente -. Quindi c’è la necessità di reinventarsi e di avviare un’occasione di rilancio. Ci saranno a breve nuovi bandi con importanti risorse per l’agricoltura giovanile e l’innovazione delle aziende rurali. Le sfide sono tante. Questa Regione, finalmente, si siede sui tavoli nazionali per reperire e portare a casa le risorse economiche che consentiranno ai nostri agricoltori di essere competitivi nel mercato. La nuova programmazione – precisa Imprudente – mette a disposizione dell’Abruzzo circa 354 milioni di euro, a cui si aggiungono i fondi del Pnrr: i prossimi bandi riguarderanno le attrezzature, l’innovazione e i frantoi. La nostra visione – ha concluso Imprudente – è di rendere l’Abruzzo una ‘regione sostenibile’, capace di mettere al centro la sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale, al fine di rendere strutturali e forti le nostre aziende agricole”.

Il Direttore del Dipartimento regionale agricoltura, Elena Sico, si è soffermato sull’importanza dell’incontro di oggi. “Armonia significa sinergia, significa mettere insieme idee, risorse, progettualità e dialogo con il territorio: il settore dell’agricoltura ha necessità di essere implementato soprattutto in questo momento storico. Con la nuova programmazione del Psr – ha osservato il direttore Elena Sico – ci sono risorse importanti che possono consentire l’accesso al settore agricolo da parte dei giovani, con il primo insediamento, oppure ci sono le misure legate alla competitività delle aziende e al biologico, quest’ultima misura è scelta soprattutto dalle donne. L’imprenditoria femminile, ad esempio, nella nostra regione, ha una forte potenzialità”.

In apertura della conferenza sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D’Eramo, e Simona Agelini, Autorità di Gestione RRN – MASAF.

Share21Send
Next Post
Nuovi locali per la scuola materna Collodi di Avezzano, all’inaugurazione ci sarà anche il ministro dell’istruzione

Grazie a fondi Pnrr Celano avrà due nuove scuole dell'infanzia

Notizie più lette

  • Apre a San Benedetto Dei Marsi il più grande centro lavorazione finocchi d’Europa: 6mila metri quadri

    366 shares
    Share 146 Tweet 92
  • Seicento euro al mese di reddito di cittadinanza ma per il Comune non esisteva, la truffa a Magliano de’ Marsi

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Non può avvicinarsi alla moglie ma ignora divieto, carabinieri trasferiscono in carcere un celanese

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Morte del 31enne Faenza, attesa l’autopsia per accertamento delle cause

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Grande festa il 19 marzo alla casa di riposo San Giuseppe di Magliano De’ Marsi

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua
Guide & Recensioni

4 Originali Costruzioni Lego per Pasqua

di Alessia Guerra
22 Marzo 2023
Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino
Guide & Recensioni

Qualche consiglio su come scegliere e gestire una serra per orticoltura e da giardino

di Alessia Guerra
20 Marzo 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication