Avezzano. Via al quarto appuntamento con il ciclo di videoconferenze dedicate all’agricoltura e all’agroalimentare organizzate dall’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “A. Serpieri” di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro.
“Il sistema delle videoconferenze tenute da esperti”, afferma la Dirigente scolastica Cristina Di Sabatino, “fornisce agli studenti e agli operatori del settore un confronto con l’innovazione e con l’attualità in agricoltura. Il positivo riscontro e la grande partecipazione di pubblico nei precedenti incontri, ci ha stimolati a calendarizzare questo nuovo interessante appuntamento che ha come tema la viticoltura, vista nella prospettiva della sostenibilità e con un approccio rigorosamente scientifico. In particolare, occorre considerare che il settore della viticoltura, con 36 mila ettari di superficie vitata e una produzione annua di 3,8 milioni di ettolitri, oggi è sicuramente il comparto più importante della produzione agricola regionale”.
“Questi appuntamenti hanno riscosso grande attenzione tra i cittadini tanto che anche la recente videoconferenza sul pomodoro ha fatto registrare un’adesione veramente lusinghiera con collegamenti dal Veneto, dal Piemonte e persino dalla Romania. Infatti”, aggiunge la dirigente scolastica, “abbiamo raggiunto la massima capienza della piattaforma con 100 partecipanti e numerose persone che non hanno potuto avere accesso”.
Anche questa volta sarà relatore l’agronomo Silverio Pachioli, accademico dei Georgofili,
che con il suo bagaglio di conoscenza teorica e pratica l’appuntamento è previsto per martedì 2 febbraio alle 20. 30. Ecco il link per il collegamento: https://meet.google.com/kqi-hrfk-pgd