Scurcola Marsicana. Addio al primo centro commerciale della Marsica, al via la demolizione dell’ex Superal già Iper-Orveal. L’edificio, che si trova in via Tiburtina Valeria a Cappelle dei Marsi, frazione di Scurcola, abbandonato dal 2009, lascerà il posto a un nuovo polo in cui ci saranno diverse attività. I lavori sono iniziati, lunedì 6 maggio. Quello che è stato il simbolo dei sabati pomeriggio di shopping della Marsica per tanti anni, non ci sarà più. La struttura fu il primo Grande magazzino del territorio, in cui famiglie e ragazzi si riversavano per fare la spesa, prendere un caffè, fare una passeggiata. Un vero e proprio punto di riferimento negli anni ’90.
Nell’edificio c’erano diversi negozi: di casalinghi, di hobbistica e tecnologia. Nel 2009, a causa anche della tanta concorrenza, il primo centro commerciale della Marsica abbassò per sempre le saracinesche. Da quel giorno per la struttura rimase abbandonata. Gli oltre 5mila metri quadrati di area commerciale, oltre al parcheggio esterno e a un edificio adiacente, finirono subito all’asta e solo dopo diversi anni, nel 2017, vennero acquistati dalla Cosmo Srl, proprietaria già del Globo di via Tiburtina e del nuovo centro commerciale alle porte di Avezzano.
La Cosmo, però, non comprò l’intero edificio perchè due lotti erano in mano rispettivamente alla società Azzurra e alla società Geim srl. Negli anni la struttura si trasformò in una vera e propria discarica a cielo aperto con il tetto in plexiglass caduto, le aiuole esterne con l’erba cresciuta a dismisura e il degrado ovunque. Ma l’azione di Cosmo per ottenere il 100% della struttura non si arrestò e dopo vari tentativi la società teramana è riuscita a conquistare tutto l’ex centro “Il Parco”. Sulle ceneri dello storico “Superal” nascerà un nuovo polo commerciale, di dimensioni ridotte, che ospiterà diverse attività. Stessa sorte per “Il mercatino”, l’edificio adiacente a “Il Parco”, che proprio in questi giorni è in fase di demolizione. Le ruspe hanno già ripulito tutta la parte al piano terra, togliendo vetrate, vecchie tramezzature e infissi. Si procederà poi con l’abbattimento dello stabile. “Si tratta di un importante e ambizioso progetto”, ha commentato il sindaco di Scurcola Marsicana, Nicola De Simone, “di cui non possiamo che andare fieri perchè vuol dire che la nostra zona è ancora molto appetibile. I lavori di demolizione e ricostruzione sono partiti da qualche giorno e andranno avanti per diversi mesi”.