Avezzano. Riparte il format delle “Giornate dei Giovani meritevoli”, lanciato nel 2021 dal consigliere comunale Nello Simonelli, con l’obiettivo di dare riconoscimento pubblico a quei giovani cittadini che, attraverso l’impegno, la dedizione ed il talento, si distinguono e danno lustro alla comunità cittadina.
“Quando, ormai quattro anni, ideai le Giornate dei Giovani meritevoli“, ha dichiarato il consigliere, “ero convinto che fosse doveroso da parte delle istituzioni dare visibilità a chi si impegna realmente.
Spesso i giovani che eccellono restano in silenzio, lontani dai riflettori, ed al loro posto si parla unicamente di quelli che prestano il proprio nome, inconsciamente, per essere utilizzati da qualche narrazione: questo format, invece, nasce per accendere i riflettori su di loro. Per cui siamo orgogliosi di premiare una giovane atleta che rappresenta al meglio i valori di impegno, sacrificio e appartenenza al territorio”.
Nella giornata di ieri, infatti, è stato consegnato un attestato al merito sportivo a Giorgia Montaldi, giovane atleta di straordinario valore, specializzatasi nel tiro con l’arco compound e tesserata per l’ASD Arcieri Abruzzesi di Chieti, che nell’ultimo anno ha ottenuto risultati di rilievo a livello nazionale ed internazionale:
– Oro nella Coppa Italia delle Regioni, prima classificata nella categoria Junior e medaglia d’oro assoluti (2024);
– Convocazione nella Nazionale giovanile compound (2025);
– Riserva per i Mondiali Indoor di Antalya (Turchia);
– 5a classificata alla European Youth Cup di Sofia (maggio 2025);
– Argento ai Campionati italiani TARGA (2025);
– Qualificata come riserva per la seconda tappa dell’European Youth Cup (Slovenia) e per i Mondiali Giovanili di Winnipeg (Canada).
“Questa premiazione è per me un grande onore”, ha detto Giorgia Montaldi, nell’occasione accompagnata dai suoi familiari, “perchè viene dalla mia terra. Allenarsi ogni giorno, affrontare gare, trasferte e sacrifici è più facile quando sai che c’è qualcuno che ti sostiene. Ringrazio la mia famiglia, la società, i tecnici e chi crede in me. ricevere oggi questo riconoscimento mi dà forza per crescere”.
Simonelli, infine, ha concluso sottolineando che “le Giornate dei Giovani meritevoli torneranno nei prossimi mesi con altri appuntamenti. Avezzano deve riconoscere i suoi giovani, incoraggiarli e tenerli al centro dell’attenzione pubblica, perchè sono il presente che guarda al futuro. E dove si premia il merito, è proprio lì che nasce il futuro“.