Paterno. Festa all’accademia italiana della cucina (delegazione di Avezzano e Marsica): l’ultimo, piacevole incontro si è tenuto venerdì 18 agosto scorso, in via Milano, a Paterno di Avezzano.
A tavola non sono mancati i prodotti della piana del Fucino ma, soprattutto, si è voluto ricordare che, un tempo, l’antico lago disponeva di una ricca varietà di pesci, e lo chef Luigi, insieme con il Simposiarca Savina, ha elaborato per l’occasione (assoluta prima volta per la delegazione marsicana), proprio un menu “d’ispirazione ittica”! Chiamata “Simposio Armonico” (ovvero “Cantinone in Festa”), la bella serata, al via dalle 20, è partita sotto i migliori auspici, allietata dalle “Note in libertà” del maestro, virtuoso del violino, Florindo Cimei.
Opportuna location la sede storica della “Cantina del Fucino”. Il sipario culturale, presieduto e voluto dalla delegazione dell’accademia di Avezzano e Marsica, nella persona del conte professor Franco Santellocco Gargano, alla presenza di Bruno Bernardi, segretario, e di Silvia Tellone, ha visto tra gli ospiti, oltre al “padrone di casa” Lorenzo Savina, presidente della Cantina del Fucino (e all’immancabile, efficiente Annalisa Continenza, che si ringrazia con tutto lo staff addetto, a vario titolo, alla cucina), anche Stefano Pallotta, presidente dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Antonio Moscianese Santori (delegato dell’accademia per la città di Atri), Gianni D’Amario (delegato di Sulmona, presente con la signora Lucia), Ennio Cotturone (direttore della banca del Fucino di Luco dei Marsi, presente con la consorte, la dottoressa Simona Manco), l’ingegnere Cesidio Chiarilli, già sindaco di Luco dei Marsi, l’architetto Lorenzo Fallocco, presidente del “Centro Studi Culturali Carlo I D’Angiò”, la giornalista dottoressa Orietta Spera e una promessa: il giovanissimo Dante Maggi che, fra 15 anni, già atteso da tutti, entrerà in accademia.
E poi, qualche compleanno da festeggiare: quello di presenti come Fabrizio D’Amore, Stefano Maggi e dello stesso Conte Franco Santellocco Gargano. Tanti auguri ai ragazzi e un saluto esclusivo alla Simposiarca professoressa Patrizia Marziale.