MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Abbattimento barriere architettoniche, Gruppo per Celano: “Serve programmazione e concretezza”

"Abbiamo presentato proposte per migliorare l’accessibilità e la piena fruibilità degli spazi urbani della città"

Luna Zuliani di Luna Zuliani
9 Dicembre 2022
A A
184
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Presentato a Celano dai Consiglieri comunali Angela Marcanio, Calvino Cotturone e Gaetano Ricci un documento che ha una doppia finalità, ovvero, sia quella di proporre iniziative progettuali per rendere pienamente accessibile molti spazi della Città, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, sia quella di conoscere come e con quali tempi, l’amministrazione comunale intende dare piena attuazione agli strumenti di programmazione per monitorare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici e degli spazi pubblici per tutti i cittadini.

“Si tratta”, ha commentato la Consigliera Angela Marcanio, “di un lavoro condiviso con i colleghi del gruppo e della nostra lista. Il tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche – aggiunge – deve diventare centrale e prioritario nell’agenda dell’amministrazione comunale. La nostra proposta va in questa direzione ed è articolata su degli assi principali ed interventi specifici che riguardano l’accessibilità dei percorsi, dei collegamenti e posteggi, delle infrastrutture pubbliche e residenziali e dei parchi giochi inclusivi per tutti i bambini anche relativamente alle attrezzature”.

Migranti: minori sbarcati Ancona verso centri accoglienza Abruzzo, potranno studiare e integrarsi

Migranti: minori sbarcati Ancona verso centri accoglienza Abruzzo, potranno studiare e integrarsi

30 Gennaio 2023
Bozza automatica

Som Officine Ortopediche: la maschera in carbonio per proteggere il volto del calciatore della Fermana

30 Gennaio 2023

Secondo i consiglieri Cotturone, Marcanio e Ricci “Bisogna colmare i ritardi. La sfida rimane quella di migliorare Celano, renderla sempre più accessibile, indipendentemente dal tipo di disabilità e dalla peculiarità morfologica e urbanistica. Sul territorio comunale insistono molteplici barriere architettoniche che compromettono la piena fruibilità di molti spazi urbani. La normativa nazionale vigente prevede l’adozione di Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Celano, ad oggi, ancora non è dotato di questo importante strumento di programmazione e progettazione. L’Amministrazione ha affidato solo nello scorso mese di agosto la realizzazione coordinata del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. La nostra interrogazione mira anche a conoscere lo stato dell’arte, i tempi di riconsegna e i principi contenuti nel PEBA oltre a conoscere come l’Amministrazione comunale intende recepire le nostre proposte inserite nel documento presentato e, con riguardo al turismo accessibile se è volontà della maggioranza prevedere delle poste in bilancio per concretizzarlo”.

“Il nostro impegno”, hanno concluso i consiglieri del gruppo ‘Per Celano’ “è quello di contribuire con azioni e proposte aggiuntive per migliorare l’accessibilità e la piena fruibilità degli spazi urbani pubblici della Città”.

Share74Send
Next Post
Teatro a scuola, ad Avezzano va in scena “Storie vagabonde”

Spazio al Natale, ecco la rassegna di spettacoli e laboratori ad Avezzano

Notizie più lette

  • Blocco ferroviario Roma-Pescara, a Carsoli viaggiatori ammassati per gli smistamenti sui bus

    Treni fermi sulla Roma Avezzano: viaggiatori al gelo e traffico paralizzato

    490 shares
    Share 196 Tweet 123
  • Addio a Cesidio Marconi, pioniere dell’informatica nella Marsica e tra i fondatori della storica Radio Okay

    468 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Caos a Campo Felice, sciatori bloccati per ore nel parcheggio

    729 shares
    Share 292 Tweet 182
  • Capistrello piange la scomparsa di Vinicio D’Ascanio, aveva 65 anni: se ne va un “pezzo” del paese

    1143 shares
    Share 457 Tweet 286
  • La troupe del programma Linea bianca a Ovindoli: presto la puntata su Rai 1 (Fotogallery)

    361 shares
    Share 144 Tweet 90

Guide & Recensioni

Matrimoni e cerimonie, al via “PrimaClasseEventi” per celebrare le cose belle della vita!
Guide & Recensioni

Matrimoni e cerimonie, al via “PrimaClasseEventi” per celebrare le cose belle della vita!

di Daniele Imperiale
28 Gennaio 2023
Come scegliere l’abbigliamento sci donna
Guide & Recensioni

Come scegliere l’abbigliamento sci donna

di Alessia Guerra
28 Gennaio 2023
MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • CREDITS
  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGIE

© 2022 Live Communication