Avezzano. Si concluderanno con circa 24 ore di anticipo rispetto al cronoprogramma i lavori che hanno comportato a Roma la chiusura della carreggiata del Tronco di Penetrazione Urbana (TPU) dell’autostrada A24 in direzione grande raccordo anulare, nel tratto compreso tra la tangenziale est e lo svincolo di Portonaccio, e la contestuale chiusura della carreggiata in direzione opposta.
Un intervento che ha provocato disagi agli automobilisti in uscita dalla capitale. Lo fa sapere con una nota Strada dei Parchi SpA, società del gruppo industriale Toto, concessionaria della A24 (Roma-L’Aquila-Teramo) e della A25 (Torano-Avezzano-Pescara).
Le due autostrade rappresentano il sistema di collegamento tra il versante tirrenico e quello adriatico della penisola. Già dalle 23.59 di questa sera 27 agosto, i pendolari e tutti gli utenti dell’autostrada A24 potranno tornare a percorrere la Galleria Pittaluga a piena capacità, sia in direzione G.R.A./L’Aquila/Teramo/A25, sia in direzione della Tangenziale Est/EUR/San Giovanni. L’intervento, che ha interessato per gran parte del mese di agosto uno degli assi viari più importanti del quadrante nordest della capitale, si è reso necessario per l’esecuzione di lavori straordinari di riqualificazione delle barriere di sicurezza spartitraffico, conseguendo un innalzamento degli standard di sicurezza per l’utenza, in una tratta caratterizzata da volumi di traffico elevati e da una significativa incidentalità. La scelta del periodo estivo ha consentito di operare in condizioni di traffico ridotto rispetto agli altri mesi dell’anno, quando il tratto è attraversato quotidianamente da volumi che possono raggiungere i 38.000 veicoli per direzione di marcia.



