MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A San Benedetto dei Marsi Marruvium ars et vita: Mito e identità, laboratori di lettura tra arte e storia

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
30 Giugno 2025
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

San Benedetto dei Marsi. “Mito e identità” è il primo evento appartenente al progetto culturale Marruvium ars et vita. Saranno due giornate per riscoprire il piacere della lettura, insieme a Gabriele Ciaccia e al Teatro Dei Colori ! Il 4 e 5 luglio l’Amministrazione Comunale di San Benedetto dei Marsi, in collaborazione con il Caffè Letterario Spazio Cultura e con Volontari Biblioteca Sbm, organizza un evento dedicato a chi ama leggere e a chi vuole avvicinarsi alla lettura in modo nuovo e divertente.

Un laboratorio aperto a tutti, per esplorare testi, voci e interpretazioni. Nel dettaglio:

Quer pasticciaccio brutto del bando regionale: rigenerazione urbana o rigenerazione di fiducia?

19 Ottobre 2025

Colpì in testa un 18enne straniero con una bottiglia di vetro, arrestato 26enne a Celano

19 Ottobre 2025

4 luglio dalle ore 17,00 – Laboratorio di lettura: un momento formativo e partecipativo

5 luglio dalle ore 10,00 Laboratorio  – Dimostrazione pubblica ore 18,00: i partecipanti metteranno in pratica quanto appreso.

Il laboratorio si terrà nei luoghi centrali della città: Biblioteca Comunale, Domus Romana, Piazza d’Arpizio e Portale di Santa Sabina.

La partecipazione è gratuita e l’invito è rivolto a tutti.

Una proposta culturale: Marruvium: ars et vita. Tra storia, arti e vita quotidiana dell’antico popolo dei Marsi. 

E’ questa un’iniziativa in divenire che, passo dopo passo, matura l’ambizione di diventare qualcosa di autentico, qualcosa che può raggiungere una propria identità solida. L’obiettivo principale, come si può immaginare, è quello di raccontare e celebrare Marruvium ed il suo popolo, esplorando ogni aspetto della loro passata esistenza: dalla storia alle arti, dalla cucina alla letteratura, fino alla moda e alla vita quotidiana. Un viaggio nel tempo, alla scoperta delle nostre radici, con lo scopo finale quello di farci rivivere in prima persona quel tempo lontano, respirandone l’atmosfera, i gesti, i suoni, come se il passato tornasse a scorrere accanto al presente. È un sogno che sta nascendo, un punto di partenza del nostro viaggio da condividere.

 

Il progetto artistico si pone come obiettivo la congiunzione tra architettura e repertorio letterario e drammaturgico del mondo classico greco – latino, per la conoscenza del portato storico e la valorizzazione e socializzazione del patrimonio storico artistico. Promuovere sentimenti e  vissuti che nascono da atmosfere uniche. Una nuova aspirazione che porta alla concezione di una diversa vita dei luoghi e della loro funzione.

La letteratura classica offre sempre nuove suggestioni, ispirazioni, interpretazioni.

Opere non confinabili in un tempo ma eternamente attuali, incise nell’immaginario collettivo e  compenetrate in ogni scrittura, anche più vicina a noi.

 

Appuntamento 𝒗𝒆𝒏𝒆𝒓𝒅𝒊̀ 4 𝒍𝒖𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒅𝒂𝒗𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒍𝒂 𝑫𝒐𝒎𝒖𝒔 𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 17:00

Next Post

Solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Roccavivi: il programma

Notizie più lette

  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    305 shares
    Share 122 Tweet 76
  • L’ultimo saluto a Manuel, lacrime a Celano. Il parroco: “Solo Dio può darci la forza”

    717 shares
    Share 287 Tweet 179
  • Colpì in testa un 18enne straniero con una bottiglia di vetro, arrestato 26enne a Celano

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Sopralluogo di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi: tra braci ardenti, territorio e tradizione

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Beccato con cocaina in auto nel cuore della notte: nei guai un 55enne

    390 shares
    Share 156 Tweet 98

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication