Pescina. La Città di Pescina, guidata dal sindaco Mirko Zauri e il Centro Studi Ignazio Silone, presieduto da Tiziana Cucolo, inaugura il programma 2023 con l’originale Laboratorio di Scrittura Creativa: “Una Manciata di Storie”, riprendendo il famoso romanzo di Silone, uscito nel 1952, attraverso la “Scuola MACONDO – l’Officina delle Storie (con i Docenti, Sara Caramanico ed Elisa Quinto)”, di Pescara.
Dodici lezioni, dal 20 gennaio al 14 aprile 2023″: dalla presentazione e illustrazione del progetto, con i principi di scrittura creativa, fino all’ultima, con la correzione e restituzione degli elaborati. “Un programma eccellente ed originale” ha commentato subito il Sindaco Zauri “nel segno di un rinnovato lavoro formativo, sempre più interattivo, con le classi del dinamico “Istituto Comprensivo Fontamara”, guidato dalla Dirigente Maria Gigli”. “Una strategia sempre più organica del Centro Studi IS, ha sottolineato, la sua eclettica Presidente,” capace di rendere ancor più incisivo il ruolo centrale del nostro territorio, nel rapporto con le sue fonti d’ispirazione storiche, culturali e sociali, riprese e reinterpretate magistralmente dal fraseggio siloniano, capace di dare ad esse una valenza intimamente universale, trasportata e tradotta in tutte le lingue nel mondo”.
Una visione non solo dinamica e creativa, ha rimarcato la Cuculo, “capace anche di sperimentare nuovi linguaggi, con l’obiettivo principe di far avvicinare sempre più i giovani al pensiero del grande scrittore pescinese, a partire da questo Progetto, predisposto ed interamente finanziato dal Centro Studi IS “. Un programma completo ed analitico, con le sue necessarie basi tecniche, ma altresì con il richiamo a tutte le radici ispirative siloniane, con la sua ricca biografia e le opere complete, anche teatrali, visitando la stessa Casa Museo ed i magici luoghi di Pescina legati all’autore di capolavori senza tempo, ora valorizzati con il neonato Parco Letterario IS, che va producendo già la prima tesi di riferimento, che qui verrà solennemente presentata.
L’editore abruzzese Masciulli provvederà a pubblicare gli elaborati degli studenti, inserendoli così in una raccolta antologica, che sarà presentata nella Giornata del Primo Maggio 2023, in occasione della nascita del grande scrittore, la cui introduzione sarà a cura del giornalista Rai, Gianni Maritati.