Gioia dei Marsi. Arriva a conclusione la prima edizione del Festival del libro e della Musica che ha visto protagonisti a Gioia dei Marsi, autori e grandi professionisti della Musica. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Gioia e l’Associazione Nuovo Corso, grazie alla partecipazione di un numeroso e attento pubblico e all’attenzione che gli ospiti hanno dedicato al “racconto di Gioia” che il Sindaco ha regalato ad ognuno di loro, ha confermato che tutto ciò che fa cultura, come spesso ribadisce il Dottor Gianluca Alfonsi, rappresenta un ottimo volano per promuovere e valorizzare le potenzialità del territorio.
Dopo l’apprezzatissima giornata di ieri, nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 17:30, saranno protagonisti Antonio Petrocelli con il libro “La Patria guarda altrove” (Treditre Edizioni), Pino Ammendola con “Tracce di Tacchi” (Viola Editrice), presentati da Giovanna Chiarilli, ed Emma Pomilio con “La grande Roma dei Tarquini” (Mondadori), presentata da Flavia De Sanctis. Alle 21, Roberta Maiolini dialogherà con Patrizia Rinaldi, autrice, tra l’altro, dei libri che hanno ispirato la fortunatissima serie tv “Blanca”. Seguirà un reading a cura di Flavio Baldes, Simona Quagliuso e Carmine Maiorano, dedicato all’ultimo libro di Patrizia Rinaldi, “Mare di pietra (Rizzoli Noir).
“Anche questa sera avremo il nostro inciampo culturale, nel senso positivo del termine, perché se inciampi sei costretto a guardare l’oggetto del tuo inciampare, e magari ti accorgi di qualcosa di bello. Siamo pronti ad accendere i sensi di Vibrazioni, di Voci e di Bellezza sotto il nostro magico cielo stellato e ricamato! Vibreranno pure le montagne, custodi di noi da sempre”, ha affermato Cesira Sinibaldi, Presidente dell’Associazione Nuovo Corso. Piazza della Repubblica di Gioia è stata la cornice ideale, tra montagne e sguardi sul magnifico panorama del Fucino, della prima edizione del Festival del Libro e della Musica, e il bilancio non può che essere positivo: “Sono ampiamente soddisfatto di queste giornate del Festival sul quale abbiamo decisamente puntato quale volano di sviluppo culturale del nostro Paese. Grande partecipazione ed entusiasmo negli incontri con gli autori e con gli artisti del bel canto che ci hanno sublimato anima e cuore”, questo il commento del Primo cittadino: a conclusione del Festival del Libro e della Musica, il Sindaco consegnerà il “Premio Gioia” a Marta Lamalfa, che con il suo romanzo di esordio “L’isola dove volano le femmine” (Neri Pozza), rappresenta un (felice) caso letterario.