MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Collarmele 390 mila euro per riqualificare il fabbricato Ater di via Tramontana

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
2 Luglio 2026
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Collarmele. Un investimento da quasi 391 mila euro permetterà di migliorare l’efficienza energetica di un edificio di edilizia residenziale pubblica a Collarmele. L’intervento interesserà il fabbricato Ater situato in via Tramontana 6 e sarà finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, per un importo complessivo di 390.781,89 euro. 

L’immobile, interamente di proprietà dell’Ater, si sviluppa su quattro piani fuori terra: il livello inferiore è destinato ai garage, mentre i tre piani superiori ospitano sei appartamenti collegati da un’unica scala condominiale. Proprio la piena proprietà dell’edificio da parte dell’Azienda territoriale ha consentito l’accesso al finanziamento previsto dal programma. 

FitKid e Acrodance ad Avezzano: openday per conoscere sport, musica e acrobazie per bambini

1 Settembre 2026

Aree interne, concluso a Benevento il vertice dei Vescovi: Mons. Massaro porta l’esperienza della Marsica

1 Settembre 2026

L’obiettivo dei lavori è quello di incrementare le prestazioni energetiche dell’edificio e garantire una migliore qualità abitativa agli assegnatari degli alloggi. Il progetto prevede la realizzazione del cappotto termico sulle superfici esterne e la sostituzione degli infissi esistenti con nuovi serramenti in alluminio ad alte prestazioni, interventi che consentiranno di limitare la dispersione del calore, migliorare l’isolamento dell’immobile e ridurre i consumi energetici. 

I benefici attesi riguarderanno non solo il comfort degli appartamenti, ma anche un alleggerimento delle spese per le utenze a carico delle famiglie residenti, grazie a un significativo contenimento dei consumi. 

I lavori saranno eseguiti dall’impresa Immobiliare S. Elia Srl, risultata aggiudicataria dell’appalto. La direzione dei lavori è stata affidata all’ingegnere Corrado Di Giacomo, mentre il coordinamento della sicurezza nella fase di esecuzione sarà curato dall’architetto Marco Prosperi. 

«L’intervento consentirà agli inquilini di vivere in abitazioni più confortevoli e garantirà loro un concreto risparmio sulle bollette, soprattutto alla luce dei costanti aumenti dei costi dell’energia», ha dichiarato il presidente dell’Ater dell’Aquila, Quintino Antidormi.

Next Post

Addio a Vincenzo Antenucci, l'ingegnere marsicano si è spento all'età di 77 anni

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication