Avezzano. Studenti marsicani sul tetto d’Europa: la classe IV B del Liceo scientifico “Vitruvio Pollione” vince la sfida finale del gioco a quiz You&Me4Eu con i padroni di casa del Liceo Saffo di Roseto. Vittoria impreziosita dal terzo posto degli studenti della IV H dello stesso liceo e dalla conquista del primo premio dei colleghi della IV H dell’Itc “Galileo Galilei” per il miglior video su Mister Euro e per il video di presentazione della classe più votato sul sito You&Me4Eu.
La trasferta al Teatro Odeon di Roseto degli Abruzzi (Te) della folta pattuglia di alunni, docenti e dirigenti marsicani, accompagnati da una delegazione del Comune di Avezzano guidata dall’assessore e dal dirigente del settore Cultura, Eliseo Palmieri e Claudio Paciotti, quindi, ha fatto l’en plein nel gioco a quiz You&Me4Eu-Young People and Media for Europe co-finanziato dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Unione delle Province d’Italia, le Province di Chieti e Pescara, i Comuni di Avezzano e Roseto.
“E’ stata una sfida entusiasmante”, afferma l’assessore Palmieri, “dove i ragazzi marsicani si sono fatti onore dimostrando una grande preparazione e un forte interesse per la casa comune dell’Europa. Segno che il progetto, fortemente voluto dal sindaco, Giovanni Di Pangrazio, particolarmente sensibile verso le nuove generazioni, è stato gradito e apprezzato, sia dagli studenti che da docenti e dirigenti didattici”. Il match nel segno dell’Europa mirato a stimolare il dibattito tra i giovani attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mezzi in grado di sostenere l’espressività giovanile e la cittadinanza attiva, e di far conoscere l’Europa attraverso il gioco, sarà trasmesso mercoledì 22 maggio alle ore 21 sull’emittente televisiva regionale Rete8.
La classe IV B ha vinto un viaggio di quattro giorni a Bruxelles in visita alle Istituzioni europee nel mese di settembre, mentre il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, aprirà le porte del Municipio a studenti, docenti e dirigenti degli istituti superiori per ringraziarli di aver portato il alto il nome di Avezzano e della Marsica. “I nostri giovani, ben guidati da docenti e dirigenti didattici, hanno dimostrato di essere un’eccellenza”, chiosa il sindaco, “una risorsa da valorizzare per un futuro all’insegna della crescita”.