Avezzano. Lo sport, inteso come attività motoria. Se ne parlerà in un incontro oggi alle 13 alla Pinguino Village. “n questo paese è completamente dimenticato”, spiega Nazzareno DI Matteo, “anche in questa campagna elettorale nessuno ne parla”. Alcuni dati: siamo all’ultimo posto in Europa per pratica di attività sportive; al primo posto per uso di farmaci; nella scuola l’attività motoria si riduce a 2 ore settimanali in palestre (dove ci sono) non più adatte; la prevenzione è solo a parole visto che nella scuola non si fanno visite mediche e per fare attività sportiva basta un semplice certificato di sana e robusta costituzione. La proposta è quella di applicare il principio di sussidiarietà:
cambiare il sistema sportivo italiano. Il Coni oggi si occupa solo di sport di vertice e di conseguenza i finanziamenti utilizzati, non per lo sport di base e la scuola, vanno alle federazioni per preparare gli atleti per le olimpiadi.
Fare sistema. Scuola, comuni, società sportive, Asl, insieme per educare allo sport e alla prevenzione. Oggi, giovedì 21 febbraio, alle ore 13 alla Pinguino Village ne parliamo con i candidati al parlamento (se accetteranno l’invito), con i medici, con le società sportive, con i professori di Educazione Fisica e con tutti coloro che vogliono partecipare e contribuire al dibattito.