Avezzano. Tribunali sub provinciali, il tempo stringe e le scadenze sono sempre più vicine. Così il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, a nome del coordinamento per la salvaguardia dei tribunali non provinciali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, prende carta e penna per coinvolgere direttamente il Presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio.
I primi cittadini e gli avvocati vedono un segnale importante nella convergenza tra Fratelli d’ Italia e Partito democratico, già annunciata sul tema, ma vedono anche, con preoccupazione, la scadenza della proroga sempre più vicina: in agenda c’è segnato in rosso 31 dicembre.
“Ti scrivo questa nota – sottolinea Di Pangrazio nella missiva indirizzata al presidente Marsilio – interpretando il forte sentimento di urgenza, ma anche di ferma determinazione, che unisce le nostre comunità in questo delicatissimo frangente temporale”.
“Ci separano appena due mesi dalla scadenza della proroga delle attività dei nostri presidi giudiziari e – continua la lettera – non possiamo più permetterci soluzioni temporanee o ulteriori rinvii che lascino operatori, cittadini e imprese in una costante condizione di precarietà.
Così il coordinamento, dopo aver sottolineato che la regione Abruzzo e il presidente hanno condiviso e sostenuto la battaglia nel tempo, proprio a Marsilio chiede di “farsi autorevole portavoce presso il Governo”
“L’occasione per imprimere una svolta storica e definitiva è immediata. Ti chiediamo di sostenere con la massima fermezza istituzionale l’approvazione dell’emendamento presentato da Fratelli D’Italia al d.l. 168/2026 mirato alla stabilizzazione immediata e definitiva dei quattro presidi di giustizia”
“Questo provvedimento – concludono ricordando il pieno sostegno annunciato dal PD – ha oggi una spinta politica e parlamentare senza precedenti”.
Insomma, il traguardo è ad un passo ma non è un passo scontato, soprattutto per chi, quell’ultimo passaggio, lo attende da anni.




