MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Caro gasolio, Coldiretti Abruzzo torna davanti all’emiciclo: nuova mobilitazione

Per chiedere risposte concrete

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
16 Ottobre 2026
A A
49
Condivisioni
982
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Non si ferma la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo a tutela del mondo agricolo. Mercoledì 21 ottobre gli agricoltori torneranno davanti a Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale, per un nuovo atto di protesta contro il caro gasolio e per chiedere alla Regione un intervento concreto a sostegno delle imprese agricole, sempre più schiacciate dall’aumento dei costi di produzione.

 

Morte di Augusto Cicchinelli sull’A25, arriva la sentenza: un anno di reclusione per l’operatore autostradale

16 Ottobre 2026

Shock a Pescara, trovato un delfino morto in spiaggia

16 Ottobre 2026

 

A pochi giorni dal Villaggio Coldiretti dell’Aquila, che ha rappresentato un’importante occasione di confronto con la base associativa e con la cittadinanza sui problemi e sulle prospettive del settore, Coldiretti Abruzzo torna in piazza per ribadire la gravità di una situazione che nelle campagne rischia di diventare insostenibile. Una nuova iniziativa che si inserisce nel percorso di mobilitazione portato avanti nell’ultimo anno e mezzo per dare voce alle esigenze degli agricoltori e sollecitare risposte alle criticità che colpiscono il comparto.

 

 

 

Al centro della manifestazione, la richiesta alla Regione Abruzzo di attivare uno sconto retroattivo sul gasolio agricolo utilizzato e da utilizzare da giugno a dicembre 2026, attraverso un intervento capace di alleggerire il peso dei rincari sui bilanci aziendali. Il carburante è indispensabile per le lavorazioni dei terreni, le semine e le attività quotidiane delle aziende: un costo che non può essere ulteriormente compresso senza mettere a rischio la continuità produttiva. «Il caro gasolio è diventato un problema che non può più essere rinviato. Le imprese agricole stanno affrontando una crescita generalizzata dei costi e ogni ulteriore rincaro erode margini già ridotti, mettendo a rischio la sostenibilità delle attività – sottolinea Marino Pilati, direttore di Coldiretti Abruzzo – Mercoledì torneremo davanti all’Emiciclo per chiedere alla Regione un segnale concreto: serve uno sconto retroattivo da giugno a dicembre 2026 sul gasolio agricolo, utilizzato e da utilizzare.

 

 

 

La mobilitazione prosegue perché le richieste degli agricoltori devono tradursi in provvedimenti efficaci e tempestivi». La protesta arriva in un momento particolarmente delicato per le aziende, impegnate nelle lavorazioni stagionali e costrette a fare i conti con una spesa energetica sempre più pesante. Il rischio è che l’aumento dei costi comprometta non soltanto la redditività delle imprese, ma anche la capacità di garantire le produzioni, con conseguenze per le filiere agroalimentari e per l’economia dei territori rurali. «Il confronto con gli associati e con i cittadini al Villaggio dell’Aquila ha confermato quanto sia urgente affrontare le difficoltà del settore – aggiunge Pietropaolo Martinelli, presidente di Coldiretti Abruzzo – Ora torniamo davanti alla Regione perché nelle campagne si sta delineando una situazione insostenibile. Gli agricoltori non possono fermare i trattori, rinunciare alle lavorazioni o continuare ad assorbire aumenti che non dipendono da loro. Chiediamo un intervento concreto sul gasolio, con uno sconto retroattivo fino a dicembre, per dare respiro alle aziende e consentire loro di continuare a produrre. Difendere l’agricoltura significa difendere il cibo, il lavoro e il futuro del nostro territorio». Coldiretti Abruzzo rinnova quindi la richiesta alla Regione di individuare risorse, strumenti e modalità operative in grado di sostenere le imprese. Mercoledì mattina, davanti all’Emiciclo, l’organizzazione tornerà a far sentire la propria voce, chiedendo che alla denuncia delle difficoltà del mondo agricolo seguano risposte all’altezza dell’emergenza in corso.

 

 

Tags: abruzzocoldiretti
Next Post

I migliori rimedi per il mal di gola: dalla natura alla farmacia

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication