MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Archeologia e storia della Marsica protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio

Daniele Cipriani di Daniele Cipriani
21 Settembre 2026
A A
49
Condivisioni
979
Visite
FacebookWhatsapp

Intervento tempestivo della Protezione Civile: sventato principio d’incendio a Pescina

21 Settembre 2026
Screenshot

Trionfo al Gladiator Roma: Il Team ENTS Domina la Pedana della NBFI

21 Settembre 2026

AVEZZANO. La Marsica e i suoi straordinari tesori archeologici e monumentali si preparano a svelarsi al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2026. Sabato 26 e domenica 27 settembre, il territorio marsicano sarà protagonista di un ricco programma di aperture straordinarie, visite guidate e incontri curati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, offrendo un’occasione unica per riscoprire le radici più profonde e la memoria in divenire della regione.

Il viaggio alla scoperta della storia locale prenderà il via sabato 26 settembre a Sulmona, dove dalle ore 9:00 alle 13:00 saranno eccezionalmente aperte le porte del cantiere di scavo in località Case Pente. Qui le indagini archeologiche hanno riportato alla luce importanti testimonianze che spaziano da un villaggio di capanne risalente all’età del Bronzo fino a un insediamento di epoca romana (con prenotazione obbligatoria al numero 0863/455734).

Nel pomeriggio di sabato, l’attenzione si sposterà nel cuore di San Benedetto dei Marsi, dove dalle ore 15:00 alle 19:00 sarà aperta al pubblico la suggestiva “Domus” di corso Vittorio Veneto. I visitatori potranno ammirare i preziosi pavimenti a mosaico, recentemente sottoposti a un accurato intervento di manutenzione e restauro che ha permesso di restituire piena vivacità cromatica alle antiche decorazioni. L’appuntamento marsicano proseguirà alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale, dove verranno presentati i risultati degli scavi preventivi condotti in località Abbazia, alla presenza delle istituzioni locali e degli archeologi impegnati sul campo.

Domenica 27 settembre il programma offrirà un altro imperdibile tuffo nel passato della Marsica, spostandosi ad Avezzano. Dalle ore 9:00 alle 13:00 sono in programma le visite guidate ai resti dell’imponente Parco archeologico dei Cunicoli di Claudio, il grandioso sistema idraulico realizzato tra il 41 e il 52 d.C. dall’imperatore romano per il drenaggio e la bonifica del celebre lago Fucino. Per prendere parte alle visite, anch’esse con prenotazione obbligatoria, è richiesto l’uso di scarpe antiscivolo, mentre i caschi di protezione saranno forniti direttamente dalla Soprintendenza.

Le iniziative nel territorio saranno inoltre precedute, venerdì 25 settembre, dalla partecipazione della Soprintendenza all’evento Street Science presso il Parco del Castello dell’Aquila. Nello stand “Dentro la materia” sarà possibile osservare da vicino reperti archeologici e scoprire l’utilizzo di sensori intelligenti avanzati, sviluppati insieme al Gran Sasso Science Institute per monitorare i parametri ambientali e garantire una tutela sempre più efficace e tempestiva del patrimonio culturale regionale.

Un fine settimana pensato per avvicinare cittadini e visitatori non solo alla contemplazione della bellezza artistica, ma alla comprensione profonda della storia e dell’identità della Marsica.

Next Post

Festa dell’Unità a Capistrello: giornata straordinaria di dibattito e musica

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication