MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Domenica a Celano la passeggiata inclusiva in joëlette per la Giornata mondiale della fisioterapia

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
9 Settembre 2026
A A
48
Condivisioni
967
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Domenica 13 settembre la Città di Celano ospiterà l’iniziativa “Fisioterapia, territorio, accessibilità… fermarsi mai”, promossa e organizzata da OFI Abruzzo – Ordine dei Fisioterapisti con il Comune di Celano, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Fisioterapia.

L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura concreta dell’inclusione e dell’accessibilità, offrendo anche alle persone con ridotta mobilità la possibilità di vivere pienamente il territorio e la natura attraverso una passeggiata inclusiva con l’utilizzo delle Joëlette, speciali carrozzine da fuoristrada che consentono di affrontare percorsi naturalistici con il supporto di accompagnatori.

Collelongo si prepara a celebrare “Sotto il segno della terra”: il tartufo racconta la Vallelonga tra identità, studio e futuro

9 Settembre 2026

Zia e nipote morti nello schianto a 23 e 16 anni: domani l’ultimo saluto ad Annabella e Claudio

9 Settembre 2026

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 presso il Parco Oreste Ranelletti, con partenza alle ore 9.30. Il percorso si svilupperà lungo Via Crocifisso e Via delle Gole, fino al Piazzale delle Gole, con arrivo alle ore 11.30 circa. Al termine della passeggiata è previsto un momento conviviale con una colazione per i partecipanti.

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per ribadire il valore della fisioterapia non soltanto sotto il profilo riabilitativo, ma anche quale strumento di autonomia, partecipazione e qualità della vita, coniugando salute, inclusione sociale e valorizzazione del territorio.

Particolare soddisfazione viene espressa dal Vicesindaco di Celano, con delega allo Soprt e alla salute, Piero Ianni, che dichiara: “L’accessibilità non può rimanere un principio astratto, ma deve tradursi in opportunità concrete di partecipazione. Il nostro territorio, la nostra montagna e i nostri spazi naturali devono poter essere vissuti da tutti. Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come sia possibile costruire una comunità più inclusiva, attenta alle fragilità e capace di non lasciare indietro nessuno.”

Il Vicesindaco Ianni ha, inoltre, voluto evidenziare il lavoro svolto, nell’ambito dell’organizzazione dell’evento, dagli Assessori Silvia Morelli, con delega alle Politiche sociali, e Divina Cavasinni, con delega alla Disabilità, il cui contributo è stato determinante nella fase di coordinamento e nella piena riuscita dell’iniziativa.

“Desidero ringraziare gli Assessori Silvia Morelli e Divina Cavasinni per l’impegno profuso e per l’attenzione con cui hanno seguito l’organizzazione dell’evento, ciascuna nell’ambito delle proprie deleghe e all’Ordine dei Fisioterapisti Abruzzo e del Presidente Stefano Maceroni. Un ringraziamento per la collaborazione va anche all’associazione “Appennini for All”, rappresentata da Mirko Cipolllone e il Centro Anffas nella persona della Presidente Domenica Di Salvatore. Il lavoro di squadra tra amministrazione, associazioni e professionisti è la strada giusta per trasformare l’inclusione in un fatto concreto e non soltanto in una dichiarazione di principio” – conclude Ianni.

Anche il Presidente di OFI Abruzzo – Ordine dei Fisioterapisti, Stefano Maceroni, ha sottolineato il significato dell’iniziativa: “In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia celebriamo il valore di una professione sempre più importante nella promozione della salute, nella prevenzione e nel recupero della funzionalità e dell’autonomia della persona. Questa ricorrenza rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul ruolo della fisioterapia nei diversi ambiti della salute. Il 13 settembre l’Ordine dei Fisioterapisti della Regione Abruzzo organizza, in collaborazione con il Comune di Celano, l’iniziativa ‘Fisioterapia, territorio, accessibilità… fermarsi mai’, un appuntamento aperto a cittadini, professionisti e studenti, con l’obiettivo di offrire informazioni, approfondimenti e momenti di confronto. Il tutto con un messaggio chiaro e concreto di inclusività nei confronti dei nostri pazienti.”

L’Amministrazione comunale rinnova, quindi, il proprio sostegno a iniziative capaci di coniugare salute, inclusione, socialità e valorizzazione del patrimonio ambientale, nella convinzione che una città realmente accessibile sia una città in grado di offrire a ciascuno la possibilità di vivere pienamente la propria comunità.

COMUNICATO

FOTO: Archivio

Next Post

Truffatori scatenati nella Marsica, raffica di telefonate sospette: "Se vi chiedono di uscire di casa, non fatelo"

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication