Avezzano. Nasce questa mattina, preso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini a Roma, il portale “Percorsi D’Abruzzo”, realizzato con i proventi dell’asta di beneficenza delle opere non vincitrici del premio “Camera dei Deputati”, promosso in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Presenti alla conferenza stampa il Presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvadori, Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila, Gaetano Fontana, già coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Commissariato per la Ricostruzione, Lorenzo Santilli, Presidente della Camera di Commercio della Provincia dell’Aquila. Interventi inoltre di illustre importanza da parte di Giovanni Emilio Maggi, Direttore delle Relazioni istituzionali di Sisal, Salvatore Sant’Angelo, giornalista, e Annalisa D’ascenzo, coordinatore scientifico del portale.
Il Presidente Salvadori esordisce con la lettura del messaggio da parte del Presidente della Camera Gianfranco Fini.
Un portale dedicato alla “ricostruzione” culturale dell’Abruzzo e della zona del cratere, quella cioè duramente colpita dal sisma del 6 aprile del 2009. Per ridare vita alle tradizioni e alla memoria abruzzese, ecco Percorsi D’Abruzzo, il sito realizzato dalla Società Geografica Italiana che si pone come uno strumento a servizio di cittadini, amministrazioni e, più in generale, utenti per riscoprire attraverso alcuni degli itinerari storici e turistici più tipici della Regione il portato di un territorio da sempre e ancora ricco di valori culturali. Grazie all’iniziativa, prende vita non soltanto un nuovo strumento per conoscere più a fondo questa regione, ma anche un nuovo modo di promuovere storia e tradizione. E quindi fare turismo. Il portale parte dall’individuazione di tre percorsi legati alla tradizione abruzzese e ancora ben radicati nella sua carriera: la Perdonanza Celestiniana, la Transumanza e la Via degli Abruzzi. Per poi proseguire, in un suggestivo “viaggio” virtuale all’interno della regione, attraverso fotografie d’epoca (la maggior parte delle quali provenienti dall’articolo fotografico della SGI), che raccontano paesaggi, uomini, città, arte e natura dell’Abruzzo di ieri e di oggi, dell’Abruzzo prima e dopo il terremoto.
“La Società Geografica Italiana guarda, da qualche tempo, all’Abruzzo con particolare interesse, come dimostrano le numerose iniziative messe in campo, soprattutto a seguito dell’evento sismico del 2009 “, spiega durante la conferenza stampa il Presidente della Società Geografica Italiana, Franco Salvadori. In tale direzione, insieme ad altre istituzioni locali e non, quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Università dell’Aquila, la Deputazione Abruzzese di Storia Patria, L’Arcidiocesi dell’Aquila e altri, fin dai primi giorni post terremoto, la Società Geografica Italiana si è attivata, con diverse iniziative, per contribuire alla ripresa non solo culturale, ma anche economica e sociale di quella terra così duramente provata.
Per il suo impegno, tale società è stata individuata dalla Camera dei Deputati quale interlocutore privilegiato per la realizzazione del “Programma di interventi a sostegno delle aree colpite dal sisma del 6 aprile 2009 e ricadenti nel cratere”, che oggi vede con questo portale parte della sua realizzazione”.
“Percorsi d’Abruzzo” è stato realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo e la Camera di Commercio dell’Aquila che da sempre sostiene lo sviluppo economico delle zone montane abruzzesi. “Il Premio, sponsorizzato da Superenalotto con Sisal, ha visto la partecipazione di undici artisti contemporanei esprimersi sul tema dell’unità d’Italia. Obiettivo fondamentale-commenta il Direttore delle Relazioni istituzionali di Sisal, Giovanni Emilio Maggi- quello di valorizzare il legame tra l’arte e le istituzioni e promuovere l’arte contemporanea.”
Il giornalista Salvatore Sant’Angelo sottolinea il valore degli elementi paesaggistici e turistici della nostra Regione. “Questa conferenza stampa ha un sapore particolare, poiché è di gestione nazionale.” Altro tema trattato, quello di riuscire a fare sinergia e non sistema.
Il tema della Transumanza. migrazione stagionale delle greggi dai pascoli in zone collinari, forma di allevamento antica, è stata affrontata a gran voce dal Coordinatore Gaetano Fontana, facendo chiaro riferimento alla presa di Porta Pia.
Saluto e testimonianza da Lorenzo Santilli, Presidente della camera di Commercio. Siedono “ospiti” illustri, quali il Prof. Lucio gaspari, chirurgo affermato, e il Cruscante illustre abruzzese Sabatini, il quale, dando importanza alla ricchezza culturale del territorio, afferma: ” Una chiusura a riccio è un errore. I mezzi della Regione Abruzzo sono il nostro motore per lo sviluppo, economico e imprenditoriale.”
Sentiti ringraziamenti vanno inoltre a Maria Teresa Letta, presente alla conferenza, e al Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso. “L’abruzzo ha una peluliarità: l’ambiente incontaminato, diventato, tutt’oggi, motivo di attrazione.” Testimonia la difesa dell’ambiente a usare questa peculiarità a servizio di questo e incita: “facciamo dell’Abruzzo un Polo di Roma”.
Giunge dopo un’ora di conferenza e testimonianze dirette, il taglio virtuale del nastro per mano del Sindaco aquilano Massimo Cialente, promotore dello slogan “Stadio iniziale di un impegno”.
Bisognerebbe trovare la lungimiranza nelle scelte, bisognerebbe riconoscere il valore delle nostre tradizioni, patrimonio materiale dell’umanità. “I ragazzi sono una risorsa importante per la nostra città, mentre il turismo è uno degli attuali problemi che incide notevolmente sul territorio.”
Annalisa D’Ascenzo,infine, presenta il portale tramite illustrazioni di fotografi attuali, post terremoto, e mostrando in maniera sublime gli itinerari culturali del portale. L’accensione del portale dunque, un piccolo passo per aiutare l’Abruzzo. dall’inviata Giulia Antenucci