Ad aprire i lavori è stata la stessa professoressa Francesca Rocchi, docente di Diritto Penale, che ha evidenziato come il tema della pena capitale debba essere affrontato non soltanto sul piano giuridico, ma anche sotto il profilo etico, sociale e umano.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti i professori Giuseppe Montanara, già docente di Diritto Penale della sede, e Antonio Marchesi, docente di Diritto Internazionale presso la sede di Avezzano, offrendo un’analisi approfondita delle implicazioni filosofiche e normative legate alla pena di morte.
Il ciclo di incontri si concluderà il prossimo 28 maggio con un appuntamento di grande rilievo istituzionale e culturale: la lectio magistralis della Consigliera della Suprema Corte di Cassazione Irene Scordamaglia, dal titolo “Riparazione e giustizia riparativa nel sistema penale contemporaneo”. L’evento si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano e rappresenterà il momento conclusivo di un percorso di approfondimento dedicato al significato della pena e alle nuove prospettive della giustizia riparativa nel sistema penale contemporaneo.




