Avezzano. Pinguino Nuoto Avezzano ai Criteria Nazionali Giovanili in gara con 11 atleti e due staffette.
La Pinguino Nuoto Avezzano sarà protagonista ai Criteria Nazionali Giovanili di nuoto in vasca corta, il principale evento nazionale giovanile della stagione, in programma allo Stadio del Nuoto di Riccione dal 26 marzo al 2 aprile. La società abruzzese parteciperà con 11 atleti qualificatisi nelle gare individuali e nelle due staffette, risultato che rappresenta un grande traguardo per il club. Dal 26 al 29 marzo la Pinguino sarà impegnata allo Stadio del Nuoto di Riccione con il settore femminile e dal 30 marzo al 2 aprile con quello maschile.
La Pinguino Nuoto è l’unica società in Abruzzo a schierare due staffette in gara; un elemento concreto che conferma la forza e il prestigio di una realtà in continua ascesa.
Gli atleti qualificati sono: Ginevra Ballarini, Ester Zauri, Giorgia Fabiani, Federico Giffi, Pasquale Fosca, Gabriele Evangelista, Nicolò Olivieri, Andrea Dell’Orso, Matteo Torlonio, Giulia D’Angelo e Andrea D’Angelo.
“I Criteria rappresentano una vera e propria vetrina nazionale del nuoto giovanile italiano”, ha commentato il presidente PNA, Daniela Sorge, “parteciparvi con una delegazione così ampia significa entrare stabilmente tra le realtà più competitive del panorama nazionale”.
Il direttore tecnico, Nazzareno Di Matteo sottolinea il valore del lavoro svolto, “questo risultato nasce dal talento dei ragazzi e da un sistema di lavoro completo che comprende preparazione atletica, nutrizione, fisioterapia, osteopatia, supporto psicologico e innovazione, come l’utilizzo dello splint occlusale. È la dimostrazione che ad Avezzano stiamo costruendo un progetto sportivo serio e competitivo”.
A seguire la delegazione saranno l’allenatore capo, Mario Paris e il coach, Francesco Ulto, che lavorano con il supporto di uno staff multidisciplinare composto dal nutrizionista, Carmine Orlandi, dai preparatori atletici Francesco Vicaretti e Alfredo Forte, dall’osteopata Gianmarco De Santis, all’odontotecnico, Giuseppe Di Fabio e dalla psicologa sportiva, Annamaria Anselmi. Tutti hanno contribuito alla preparazione degli atleti per questo importante appuntamento nazionale. La partecipazione ai Criteria Nazionali Giovanili rappresenta non solo un prestigioso traguardo sportivo, ma la conferma della crescita costante della Pinguino Nuoto Avezzano tra le realtà emergenti del nuoto giovanile italiano.




