MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La Marsica si spacca in Provincia: nasce un nuovo gruppo, è guerra aperta per la vicepresidenza

Redazione Attualità di Redazione Attualità
4 Febbraio 2026
A A
89
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Non c’è pace tra i banchi della maggioranza in Provincia. A far saltare i fragili equilibri del centrodestra è la nascita di un nuovo gruppo consiliare, battezzato “Con la Provincia dell’Aquila – Centrodestra”. A guidare la scissione sono il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, e la consigliera comunale di Celano, Cinzia Contestabile.

I due esponenti hanno deciso di abbandonare la formazione “Forza Provincia dell’Aquila – centrodestra” guidata da Antonio Di Bartolomeo. Una mossa che arriva nel momento più delicato: quello della spartizione delle deleghe, della presidenza delle commissioni e, soprattutto, della nomina del vice presidente.

Mature female in elderly care facility gets help from hospital personnel nurse. Senior woman w/ aged wrinkled skin & care giver, hands close up. Grand mother everyday life. Background, copy space.

Supporto all’invecchiamento attivo: possibile presentare i progetti fino a domenica

4 Febbraio 2026

Arrivano i rinforzi nel Parco nazionale, entrano in servizio 6 nuovi Guardiaparco

4 Febbraio 2026

Pur ribadendo la lealtà al presidente Angelo Caruso, Tedeschi e Contestabile denunciano una gestione autoritaria.

“Sono emersi ripensamenti e forzature decisionali che hanno svuotato il metodo del dialogo. L’imposizione di una posizione individuale, che azzera il contributo degli altri, non valorizza il mandato ricevuto dagli elettori. In politica nessuno può permettersi di dire ‘io sono io e voi non siete nessuno'”.

La Marsica alla conquista della vicepresidenza

Sullo sfondo del nuovo gruppo c’è una questione geopolitica ed elettorale impossibile da ignorare. Su dieci consiglieri provinciali eletti, ben sette sono marsicani. Una superiorità numerica schiacciante che sta alimentando una vera e propria battaglia per la poltrona da vice di Caruso e per il controllo delle commissioni chiave.

l neo gruppo ribadisce con forza la propria piena appartenenza al perimetro politico del centrodestra, la coesione interna e il convinto sostegno all’azione del Presidente della Provincia Angelo Caruso, nell’interesse esclusivo dell’ente e dei territori rappresentati.

“Come eletti, siamo tutti portatori dello stesso mandato democratico, tutti con pari dignità, e abbiamo il dovere di ricercare sintesi condivise, senza prevaricare né sminuire il ruolo di nessuno.

Con questo spirito nasce il nuovo gruppo, che intende lavorare con serietà, lealtà e responsabilità, contribuendo in modo costruttivo all’azione amministrativa della Provincia dell’Aquila e al rafforzamento del centrodestra sui territori”.

Con questa mossa, il tandem Tedeschi-Contestabile mette i paletti: rivendicano pari dignità e rifiutano quello che definiscono un metodo basato su “prevaricazioni”. La nascita del gruppo sposta inevitabilmente l’asse delle trattative, costringendo il presidente Caruso a una mediazione complicata per evitare che la “guerra delle deleghe” paralizzi l’azione amministrativa dell’ente.

Tags: abruzzo
Next Post

Parola di Tommaso continua a conquistare il pubblico: programmazione prolungata fino all'undici febbraio

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    675 shares
    Share 270 Tweet 169
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    190 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication