MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Premio Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino: cerimonia di conferimento a Maurizio Serra 

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
25 Gennaio 2026
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Guida turistica cercasi: bocciati il 98% dei candidati. Un concorso che fa discutere

25 Gennaio 2026

Al via i lavori nel blocco operatorio dell’ospedale dell’Aquila

25 Gennaio 2026
Pescina. Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia 2025 – Cerimonia di conferimento all’Immortel Maurizio Serra
Si terrà sabato 31 gennaio 2026, alle ore 11.30, presso la Casa Museo Mazzarino di Pescina, la cerimonia ufficiale di conferimento del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia 2025 a Sua Eccellenza Maurizio Enrico Luigi Serra, ambasciatore, diplomatico e scrittore, membro dell’Académie française.
Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, è stato istituito dalla Regione Abruzzo con Legge regionale n. 4/2024, su iniziativa della consigliera Antonietta La Porta, e si propone di valorizzare personalità di rilievo internazionale distintesi per il contributo al dialogo tra i popoli, alla cooperazione e alle relazioni diplomatiche.
L’onorificenza si ispira alla figura di Giulio Raimondo Mazzarino, originario di Pescina, statista del Seicento e primo ministro alla corte di Luigi XIV di Francia, protagonista della Pace di Vestfalia del 1648 e interprete di una visione politica fondata su mediazione, negoziazione e stabilità europea. La scelta di conferire il Premio 2025 a Maurizio Serra è stata deliberata dalla Giuria, presieduta dalla giornalista Alina J. Di Mattia e composta da Roberto Santangelo (assessore regionale), Alessio Monaco (consigliere regionale), Antonella Di Nino (sindaca di Pratola Peligna), Aldo Antonio Cobianchi (segretario S.I.DE.F.), Sergio Venditti (giornalista), Sandro Maccallini (architetto) e Maria Gigli (docente), che ne ha riconosciuto l’eccezionale profilo nella diplomazia contemporanea e il valore della sua opera culturale come strumento di comprensione e dialogo internazionale. Diplomatico di lungo corso, l’ambasciatore Serra ha ricoperto incarichi di primo piano nelle rappresentanze italiane all’estero e presso le principali istituzioni multilaterali. Parallelamente, ha sviluppato una prestigiosa attività saggistica e biografica di respiro europeo, affermandosi come una delle voci più autorevoli del panorama culturale internazionale. Tra le sue opere più note, L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio, insignita del Prix Goncourt de la biographie.
La sua elezione tra i quaranta “Immortel” dell’Académie française rappresenta uno dei massimi riconoscimenti del suo percorso intellettuale. Soddisfazione è stata espressa anche dal Comitato del Premio, composto da rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, tra cui il Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri e il Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Parisse. La cerimonia del 31 gennaio 2026 si inserisce nel solco tracciato dalla prima edizione del Premio, svoltasi nel 2024 e conferita al Prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Società Dante Alighieri, in un contesto di grande rilievo istituzionale e culturale che ha confermato la Casa Museo Mazzarino come luogo simbolo del dialogo tra storia, diplomazia e cultura europea. Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi di Gianni Letta, giornalista, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vicepresidente della Società Dante Alighieri; Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Roberto Santangelo, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo; Antonietta La Porta, Consigliera regionale e Presidente della Commissione del Premio Mazzarino; Mirko Zauri, Sindaco della Città di Pescina; Alina Di Mattia, giornalista e Presidente della Giuria del Premio Mazzarino; Gaetano Quagliariello, già Senatore della Repubblica, docente presso l’Università LUISS Guido Carli e Presidente della Fondazione Magna Carta; Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari Italiani; Leonardo Saviano, docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e storico del Principato di Monaco; Franco Francesco Zazzara, Presidente del Centro Studi Mazzarino; e Aldo Antonio Cobianchi, Segretario Generale della Società dei Francesisti (S.I.DE.F.). Letture a cura della cantautrice Giovanna Luisi, le musiche del Maestro Giuseppe Palerma. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Sergio Venditti, della rivista Tempo Presente. A conclusione della giornata, in onore dell’Ambasciatore, si terrà l’atteso concerto del Magnifico Italian Trio, ensemble canoro di fama internazionale, in programma alle ore 18.00 presso il Teatro San Francesco di Pescina. La stampa è invitata a partecipare all’iniziativa.
Tags: abruzzoPescina
Next Post

Nuovo spazio per la comunità a Canistro: completato il restyling di piazzale San Vito (fotogallery)

Notizie più lette

  • Diffamazione social dopo la morte di Sara Sforza, nessun risarcimento per il suo difensore

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    270 shares
    Share 108 Tweet 68
  • Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

    182 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Materasso e tenda di plastica, rifugio di fortuna nella pineta di Avezzano

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • L’Arma saluta luogotenente dei carabinieri forestali Paolo Almonte dopo 40 anni di servizio

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication