Gioia dei Marsi. Gioia dei Marsi (L’Aquila) protagonista a livello nazionale nel prestigioso contesto della Società Geografica Italiana, dove domani, giovedì 22 gennaio, presso il Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma, si terrà la giornata di studi “Tradizioni, Arti e Mestieri. Verso una geografia dei saperi locali nelle aree interne italiane”.
“All’interno di questa autorevole vetrina scientifica e culturale, la comunità di Gioia dei Marsi è stata individuata come caso di eccellenza, portando all’attenzione nazionale il proprio patrimonio materiale e immateriale, frutto di pratiche identitarie radicate e di una trasmissione intergenerazionale ancora viva – ha spiegato il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi – L’iniziativa rappresenta il punto di arrivo di un percorso di valorizzazione territoriale promosso dall’Amministrazione comunale”.
Il primo cittadino ha quindi espresso profondo orgoglio per il riconoscimento ottenuto: “È un onore vedere la nostra comunità e le nostre tradizioni presenti in un’importante vetrina di livello nazionale. La caparbia attività svolta in questi primi anni di mandato, orientata a costruire interlocuzioni con istituzioni di rilievo, porta oggi risultati concreti e di grande valore per Gioia dei Marsi”, ha aggiunto il sindaco.
L’evento, che prenderà il via alle 10, prevede la presentazione dei risultati del gruppo di ricerca della Società Geografica Italiana sui saperi tradizionali delle aree interne italiane e sarà arricchito dall’inaugurazione di una mostra tematica.
In questo contesto verrà presentato anche il pannello dedicato a “Trame di memoria: l’arte del ricamo a uncinetto a Gioia dei Marsi”, un percorso espositivo che racconta come l’uncinetto, in particolare nella realizzazione dei centrini, rappresenti un sapere femminile tramandato di madre in figlia, capace di trasformare un semplice filo in un manufatto di grande valore simbolico e identitario. “Un risultato reso possibile grazie al lavoro di ricerca svolto da Sara Carallo e Francesca Impei, nonché all’impegno e alla passione delle cosiddette ‘uncinettine’ locali”, ha proseguito Alfonsi. Il primo cittadino ha voluto infine rivolgere un ringraziamento particolare al presidente della Società Geografica Italiana, prof. Claudio Cerreti, e alle donne dell’Associazione “Arte con Gioia”, per il contributo determinante alla riuscita dell’iniziativa.







