Avezzano. Al via la tradizionale fiera di Santo Stefano, oggi il centro città si riempie di espositori, bancarelle, musica e colore. Come ogni anno è iniziata la fiera di Santo Stefano ad Avezzano. Un appuntamento entrato ormai nella tradizione della città e, di diritto, uno degli eventi più attesi durante le festività natalizie della Marsica.
Fin dalle prime ore della giornata, le strade si sono riempite di visitatori, curiosi e famiglie, richiamati da uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati del periodo natalizio.
Un evento che si rinnova puntualmente ogni 26 dicembre e che, nel tempo, è diventato parte integrante dell’identità di Avezzano e dell’intera Marsica. La fiera rappresenta non solo un momento di svago e aggregazione, ma anche un’importante occasione per valorizzare il commercio locale e le tradizioni del territorio.
Centosessanta espositori complessivamente e decine di migliaia di persone si stanno già riversando nelle principali strade cittadine.
Un momento di aggregazione che richiama un gran numero di persone, non solo dalla città e dalla Marsica, ma anche dalle zone limitrofe del vicino Lazio.
La Fiera, voluta dall’Amministrazione comunale di Avezzano con la collaborazione dei commercianti e delle loro organizzazioni, in primis dal Sindaco Di Pangrazio e dall’Assessore Di Stefano, si svolgerà il giorno venerdì 26 dicembre sul tracciato ormai collaudato negli anni precedenti e che ha dimostrato di essere gradito sia agli operatori che al pubblico.
Percorso, quindi, che andrà a snodarsi sulle seguenti strade della città:
- Via Mazzini, da Piazza della Repubblica a via Diaz;
- Via Trieste, da via Diaz a via Corradini;
- Via Corradini, tratto compreso tra via Marconi e via Di Gianfilippo;
- Piazza della Repubblica, via Marconi, da via Corradini a Piazza della Repubblica;
- Via Pagani, da via Corradini a via Diaz.
La Fiera di Santo Stefano s svolgerà dalle ore 8 alle ore 20, con l’obbligo per gli operatori, espositori e coloro che saranno presenti nell’area food, in Piazza della Repubblica, e in quella street food, sempre in centro, di accedere all’area non prima delle ore 7 e di abbandonarla entro le ore 22.
Gli operatori ambulanti saranno esentati dal pagamento della quota di partecipazione, versando esclusivamente l’importo dovuto per il pagamento del Canone Unico Patrimoniale.
Confermate tutte le precauzioni già assunte in passato come il posizionamento di New Jersey in cemento e/o eventuali altre barriere antisfondamento ed affidamento di servizi di prevenzione ed assistenza sanitaria ed altre precauzioni e servizi per i cittadini partecipanti all’evento.
Durante tutto lo svolgimento della Fiera di Santo Stefano saranno presenti spettacoli di artisti di strada, musica, miniconcerti e quant’altro a livello di intrattenimento sia per i più piccoli che per famiglia e adulti.
«La Fiera di Santo Stefano è sicuramente l’appuntamento più atteso e frequentato nel calendario degli eventi natalizi di Avezzano – dice l’assessore Pierluigi Di Stefano -.
Ma non è solo commercio. Nell’ambito della Fiera, lungo lo snodarsi di tutto il percorso, infatti, ci saranno forme di intrattenimento e spettacolo che allieteranno la giornata e renderanno ancor più attraente la Fiera.
Questo sia per incentivare e dare una occasione ai commercianti, ambulanti e a posto fisso, sia per dare una immagine di Avezzano ordinata, festosa, in grado di accogliere tante persone e nel miglior modo possibile, visto che in tantissimi arrivano dal reatino, dal frusinate e persino da Roma.
Sono certo che sarà bissato il grande successo dello scorso anno – conclude Di Stefano – e che sarà premiato lo sforzo dell’Amministrazione comunale, insieme a quello dei commercianti e delle tante realtà cittadine che danno il loro contributo per la riuscita di questo importante evento».








