Massa d’Albe. La Grande Panchina inclusiva arriva nella Marsica, è la prima d’Abruzzo e parla di solidarietà e rispetto.
Ieri mattina a Massa d’Albe si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della prima “Big Bench per tutti” d’Abruzzo. A darne notizia è Simone Giffi, presidente dell’ Associazione ‘Enjoy Velino’.
Un traguardo significativo nel campo del turismo inclusivo che mira a rendere i paesaggi e le esperienze fruibili da tutti, nessuno escluso, e senza barriere. Questa panchina è stata progettata per essere accessibile anche a chi si muove su una sedia a rotelle, permettendogli di godere di un punto panoramico unico ed indescrivibile.
Nell’ambito del progetto “Marsica per Tutti“, finanziato dalla Regione Abruzzo, con D.G.R. n. 725 del 31 ottobre 2025 – Piano Sociale Regionale 2022-2024 in proroga. Atto di indirizzo applicativo per l’impiego delle risorse del Fondo Sociale Regionale destinate agli interventi per “Innovazione e programmi speciali regionali” – Annualità 2025, che coinvolge i paesi di Collelongo, Pereto e Massa d’Albe, in concomitanza, si è svolto anche l’evento “Assaggi e Paesaggi di Natale”, organizzato da “Percorsi Solidali” A.P.S. di Collelongo, in collaborazione con l’Associazione “Enjoy Velino”.
Una passeggiata con aperitivo a tema natalizio che, come ha dichiarato entusiasta il Prof. Sandro Valletta, responsabile della proposta progettuale e presidente “pro tempore” di “Percorsi Solidali” A.P.S., “è stata un’esperienza multisensoriale tra i paesaggi natalizi, con la magia, la tranquillità ed il calore del paese condito da profumi, luci scintillanti e presepi addobbati, il tutto avvolto dall’aria frizzante dell’inverno e dall’atmosfera gioiosa del periodo dell’Avvento”.
“Una mattinata di festa, una mattinata di sorrisi, una mattinata di inclusione! Grandi emozioni per l’inaugurazione della “big Bench inclusiva” ieri a Massa d’Albe, la prima d’Abruzzo”. Ha spiegato Pasqualino Di Cristofano, sindaco di Magliano dei Marsi, anch’egli presente all’inaugurazione.
“Una mattinata di sole che ha visto partecipare tanti cittadini che con grande sensibilità hanno arricchito la meravigliosa ed unica cornice naturalistica consegnando ai nostri amici speciali un regalo che li ha resi felicissimi. Grazie all’associazione “enjoy velino” per l’invito e per aver dato vita all’iniziativa, grazie agli amici dell’amministrazione comunale di Massa d’Albe per aver sostenuto l’iniziativa, grazie al Vescovo Massaro ed al comandante Di Giosia per la preziosa presenza, grazie agli operatori economici che hanno contribuito, grazie a tutti i volontari ed infine ma non per ultimo, grazie ai ragazzi che non smettono mai di sorprenderci”.










