Collelongo. Allarme incidenti stradali causati dalla fauna selvatica, incontro pubblico a Collelongo.
Il sindaco di Collelongo, Rosanna Salucci, ha convocato un incontro aperto alla cittadinanza, in programma domani 28 novembre alle ore 10:30, per affrontare l’emergenza legata ai rischi causati dalla fauna selvatica, in particolare legati al fronte della sicurezza stradale, tema che nell’ultimo periodo sta assumendo caratteri sempre più critici. La riunione – concordata con i sindaci di Villavallelonga e Trasacco – si svolgerà nell’aula consiliare del Comune di Collelongo e nasce dalla necessità di interloquire direttamente con gli enti sovracomunali competenti, alla luce dell’aumento degli incidenti che, durante i mesi autunnali e invernali, vedono coinvolti soprattutto cervi e cinghiali. Un fenomeno in costante crescita, che espone residenti, pendolari e automobilisti a rischi significativi e richiede un confronto immediato e operativo.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle criticità, condividere dati e testimonianze e valutare congiuntamente le misure da mettere in campo per migliorare la sicurezza sulle strade e tutelare il territorio.
Ricordiamo inoltre che, nelle scorse settimane, le associazioni Stazione Ornitologica Abruzzese, Salviamo l’Orso e LNDC Animal Protection hanno presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell’Aquila contro le delibere della Giunta e del Consiglio regionale che prorogano dal 2025 al 2027 la validità del Piano Faunistico Venatorio Regionale: un contesto, questo, che rende ancora più urgente un confronto istituzionale ampio e trasparente.
L’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare.
Cervi sulla provinciale tra Collelongo e Trasacco, il Comune: si raccomanda la massima prudenza








