San Vincenzo Valle Roveto. Piergiorgio Colone in mostra a Helsinki. Un’importante opportunità internazionale si apre per il giovane artista originario di San Vincenzo Valle Roveto. Colone è stato invitato a tenere una mostra personale a Helsinki, in Finlandia, nel gennaio 2026. L’evento avrà luogo presso la prestigiosa Galleria Oksasenkatu 11 dove potrà esporre le sue opere. L’artista di San Vincenzo Valle Roveto avrà a disposizione lo spazio dedicato all’arte contemporanea sperimentale per mettere in mostra tutta la sua creatività, dal 9 gennaio al 2 febbraio, ed esporre installazioni, incisione e sculture.
La pratica artistica di Colone combina arti decorative e tradizioni incisorie, scultura classica e materiali come il marmo, insieme alla riflessione teorica e concettuale. Nella sua mostra, Colone invita lo spettatore a riflettere sul tempo, sul cambiamento, sulla persistenza della materia e sulla condizione umana. Nella sua arte indaga contraddizioni — durezza e fragilità, immaterialità e fisicità — proponendo nuove interpretazioni della realtà contemporanea.
“Nell’era digitale tutto è effimero, interconnesso e istantaneo”, ha affermato l’artista, “con lo sviluppo rapidissimo dell’intelligenza artificiale, anche l’arte deve adattarsi a nuove modalità di creazione e al ruolo mutevole dell’artista. Ciò che ancora ci distingue dalle macchine è la nostra capacità di riflettere su ciò che non può essere colto dal calcolo numerico: la possibilità profondamente umana di guardare oltre, interrogare il futuro ed esaminare il nostro rapporto con i cambiamenti dell’ambiente e della società”. Il sindaco Carlo Rossi ha ricordato che per la comunità di San Vincenzo Valle Roveto, questa mostra del giovane artista locale è motivo di grande orgoglio.







