MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Emergenza siccità, falda principale a secco a Civitella Roveto: acqua prelevata da Canistro

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
21 Novembre 2025
A A
49
Condivisioni
984
Visite
FacebookWhatsapp

Civitella Roveto. La situazione idrica a Civitella Roveto continua a destare preoccupazione: con la principale falda ormai completamente prosciugata, il sistema di approvvigionamento del paese si regge interamente sull’acqua proveniente dalla sorgente di Canistro.

 

Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

20 Novembre 2025

Dalla Provincia dell’Aquila oltre 170mila euro per rinnovare le palestre scolastiche

20 Novembre 2025

Per far fronte all’emergenza, l’amministrazione ha deciso di dirottare l’intera portata disponibile verso il bottino di Peschiera, così da riempire rapidamente i serbatoi e garantire un flusso il più possibile equilibrato alle diverse zone del territorio.

 

 

La principale falda idrica che serve Civitella Roveto è attualmente in completa siccità. Lo ha comunicato il Comune, spiegando che, per garantire comunque l’approvvigionamento alla popolazione, l’intera quantità d’acqua disponibile viene al momento prelevata esclusivamente dalla conduttura proveniente dalla sorgente di Canistro.

 

In questa fase definita “critica”, l’amministrazione ha reso noto che la portata idrica viene convogliata interamente verso il bottino di Peschiera, con l’obiettivo di favorire il più rapido riempimento dei serbatoi e assicurare una distribuzione quanto più uniforme possibile alla frazione, al centro storico e alle aree servite dalla rete locale.

Il Comune ha voluto ribadire “in modo assoluto e inequivocabile” che non esiste alcuna intenzione di aderire a consorzi o a forme di gestione privata dell’acqua, smentendo così con fermezza qualsiasi ipotesi o voce circolata in tal senso.

L’amministrazione rivolge un ringraziamento ai cittadini per la collaborazione e la comprensione dimostrate in questo periodo di difficoltà, assicurando che verranno forniti aggiornamenti non appena si registreranno evoluzioni nella situazione idrica.

 

Siccità nella Marsica, il Comune di Civitella Roveto: “sorgente principale attualmente quasi asciutta”

Tags: acquaCivitella RovetoNewssiccità
Next Post

Messa in sicurezza della piscina comunale di Celano, terminati gli interventi strutturali

Notizie più lette

  • Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

    473 shares
    Share 189 Tweet 118
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    352 shares
    Share 141 Tweet 88
  • Avezzano intensifica i controlli sui mastelli abbandonati: in arrivo sanzioni per tutelare il decoro urbano

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Marsica protagonista del raccolto 2025, patate di qualità tra innovazione e tradizione: “Potatoes Forever!”

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • 600 milioni per potenziare linea ferroviaria Avezzano-Roma e sicurezza autostrade A24 e A25

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication