Sante Marie. È accaduto questa mattina nella frazione di Santo Stefano di Sante Marie: un camion bianco, durante una manovra, ha urtato e gravemente danneggiato parte della recinzione della piazza principale, abbattendo anche alcuni elementi dell’arredo urbano. Dopo l’incidente, il conducente si è allontanato senza fermarsi né segnalare l’accaduto.
A darne notizia è stato il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, che ha pubblicato sui social la foto dei danni, accompagnata da un appello diretto al responsabile.
“Le telecamere ti hanno ripreso: non ti vergogni? Ti invitiamo a presentarti al Municipio per sporgere denuncia all’associazione e risarcire il danno”, ha scritto il primo cittadino, sottolineando l’atteggiamento scorretto di chi ha preferito fuggire piuttosto che assumersi le proprie responsabilità.
Le immagini mostrano chiaramente la recinzione divelta e i lampioni ornamentali distrutti. L’amministrazione comunale ha rilevato, attraverso le telecamere di sorveglianza, tutti i dettagli utili all’individuazione del mezzo e del conducente.
Si auspica che episodi simili non si ripetano, poiché si tratta di gesti incivili che gravano sull’intera comunità. Chi danneggia un bene pubblico, infatti, danneggia il patrimonio collettivo: l’auspicio è che il responsabile si presenti spontaneamente in Comune per chiarire e risarcire quanto accaduto.