MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Francesco e Tommaso insieme per celebrare la festa del patrono d’Italia: la cerimonia a Tagliacozzo

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
5 Ottobre 2025
A A
50
Condivisioni
994
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Francesco e Tommaso insieme per celebrare la festa del patrono d’Italia. Torna a Tagliacozzo la festa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, e con essa il respiro di una tradizione che unisce la città al cuore stesso della spiritualità francescana. Nella chiesa monumentale di San Francesco, dove riposa il beato Tommaso da Celano, primo biografo e compagno del Santo, si rinnova un legame antico tra fede, popolo e storia.

 

Marsilio dalla loggia del Sacro Convento: “da Assisi e dall’Abruzzo si alzi un messaggio di pace”

4 Ottobre 2025

L’Abruzzo dona l’olio ad Assisi in nome di Francesco, Cibotti: coltiviamo la pace

4 Ottobre 2025

Dopo i giorni di preparazione del triduo, guidati dal padre Paride Ammirati, la comunità si ritroverà alle 16.45 per la messa pontificale in onore di san Francesco, presieduta dal vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro.

 

È il cuore della festa, il momento in cui Tagliacozzo si raccoglie attorno al suo santo, mentre ad Assisi le municipalità d’Abruzzo compiono lo stesso gesto di fraternità con l’offerta dell’olio che alimenta la lampada davanti al sepolcro del Patrono d’Italia.

 

Durante la celebrazione, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio e il sindaco di Celano Settimio Santilli, a nome di tutti i comuni marsicani, rinnoveranno l’offerta dell’olio e accenderanno la lampada che arderà davanti all’immagine del santo e al sepolcro del beato Tommaso.

 

Un rito che, nella sua semplicità, porta con sé il peso della storia e la leggerezza della speranza: la luce che arde per Francesco diventa simbolo di un popolo che vuole ancora credere nella pace, nella fraternità e nel servizio.

 

Si tratta di una cerimonia diventata oramai un punto fermo nella spiritualità e nella tradizione tagliacozzano e marsicana.

Saranno presenti anche gli altri sindaci del territorio marsicano, in un gesto che unisce le comunità della Marsica sotto il segno della fede e della gratitudine.

 

La giornata si concluderà con un momento di fraternità nel convento, dove il calore umano si farà eco del messaggio più puro del Poverello: che la vera ricchezza è nel condividere, e che la gioia, quando nasce dal Vangelo, non si spegne mai.

Tags: San Francescotagliacozzo

Notizie più lette

  • Meloni ad Assisi risponde ai contestatori: San Francesco insegnava il rispetto

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    82 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Paura ad Avezzano, auto si capovolge all’uscita dell’autostrada

    467 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Aree gioco di Avezzano, utenti quadruplicati e il Comune introduce un nuovo sistema digitale di controllo

    83 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication